28/08/2011
La Via Francigena, che va da Canterbury a Roma.
Il primo pellegrino “ufficiale” fu Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che descrisse il suo viaggio di ritorno da Roma verso Canterbury, compiuto fra il 990 e il 994. La Via Francigena, così denominata perché collegava l’Italia con la Francia, non è meno bella del più famoso cammino di Santiago, in Spagna.
Uno dei tratti più affascinanti e meglio attrezzati attraversa la Toscana: chi vuole percorrerne un breve tratto in compagnia può partecipare all’iniziativa: “Lungo la via francigena in Toscana. Camminare per conoscere e rivivere un antico cammino”. Giunta alla sua 17 esima edizione, la manifestazione si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre, con una serie di percorsi escursionistici sui tratti collinari e nelle valli, alla scoperta di luoghi di antica memoria, immersi in un paesaggio unico e affascinante (per le informazioni: Alessio Latini, responsabile del Settore turismo sociale escursionismo, tel. 0571/98.22.98, e-mail: turismonatura@terzosettore.it).
Chi si organizza autonomamente, non dimentichi di procurarsi le “Credenziali del pellegrino”, una specie di carta d’identità che viene timbrata durante il viaggio, a prova e ricordo del cammino compiuto. Si richiede presso la sede dell’Associazione europea delle Vie francigene, piazza Duomo, 16 - 43036 Fidenza (Parma) aggiungendo al modulo una busta e francobolli per 5,35 euro. (info, tel. 0524/51.73.80). Presentando questo documento a parrocchie e municipi che ospitano i pellegrini in alcuni casi si hanno riduzioni sul costo dell’alloggio.
Monteriggioni
Casa per ferie e ostello
Per esempio a Monteriggioni (Siena), presso la Casa per ferie Santa Maria Assunta, l’ospitalità per i pellegrini è a offerta libera. La Casa è situata nella piazza del Castello di Monteriggioni, è un’abitazione confortevole, recentemente restaurata, con un ampio giardino. È indicata preferibilmente per famiglie e piccoli gruppi e possibilmente per periodi superiori a tre giorni. Ha cucina, soggiorno, cinque camere, ciascuna con bagno e doccia, sala lettura, tv e lavatrice. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il parroco don Doriano Carraro, presso la Parrocchia di Cristo Re e Santa Maria Nascente, piazza Cristo Re, 1 – 53032 Castellina Scalo (Siena). Tel. 0577/30.42.14, mobile 335.66.51.581.
Nella frazione di Strove, nel comune di Monteriggioni, lo scorso mese di luglio è stato inaugurato il primo ostello comunale di ospitalità destinato ai pellegrini. Non è l'unica iniziativa, perché nel Master Plan “Via Francigena” della Regione Toscana, approvato nel 2009, tutti i 400 chilometri del percorso, dal passo della Cisa a Radicofani, sono oggetto di interventi, dalla segnaletica alla messa in sicurezza dei percorsi, dalla realizzazione di aree di sosta ai punti di informazione, da realizzare per dare visibilità all'antico sentiero di pellegrinaggio, rendendolo fruibile a piedi, in bicicletta e a cavallo. www.monteriggioniviafrancigena.it
Da Monteriggioni, antico castello medievale, sono facilmente raggiungibili luoghi storici e paesaggistici di unica bellezza: Siena, l’Eremo-Monastero Agostiniano femminile di Lecceto e l’Eremo di San Leonardo a Lago, Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Volterra. Nei boschi circostanti vi sono una infinità di sentieri e strade bianche, ben segnate, per passeggiate a piedi e in mountain bike.
www.viafrancigena.eu
Rosanna Precchia