Se il tempio val più del Colosseo

La Casa di culto Baha'i di Nuova Dehli, conosciuta anche come il Tempio del Loto, con 70 milioni di visitatori l'anno, è diventato il sito più visitato al mondo. Più del Colosseo.

05/10/2011
La Casa del Culto Baha'i di Nuova Dehli (fotografie di Nongmaithem Robin Singh).
La Casa del Culto Baha'i di Nuova Dehli (fotografie di Nongmaithem Robin Singh).

Da quando e' stata inauguarata a Nuova Delhi, nel dicembre 1986, la Casa del culto Baha'i, conosciuta anche come Tempio del Loto, è stata visitata da oltre 70 milioni di persone, con una media di 12 mila al al giorno, e 9 al minuto. Con questi numeri ha battuto la Torre Eiffel, il Colosseo e il Taj Mahal, diventando uno dei siti più visitati al mondo.  

    

Questa spettacolare soluzione architettonica è la cattedrale del Baha'ismo, religione fondata da Baha'iu'llah nella Persia del XIX secolo, che ha come obbiettivo l'unità spirituale dell'umanità intera. Tra i suoi principi spiccano la parità tra uomini e donne, la fine di tutti i pregiudizi, l'accordo tra scienza e religione, l'eliminazione degli estremi di ricchezza e povertà, l'educazione universale e l'autonoma ricerca della verità.

  

Il grande arco della Casa di culto Baha'i.
Il grande arco della Casa di culto Baha'i.

  Il Baha'ismo interpreta la storia delle religioni come il naturale sviluppo di un unico principio divino, che si è manifestato di volta in volta nelle diverse fedi. Creatore di tutte le cose dell'universo, il Dio Baha'iano non puo' essere umanamente compreso ma soltanto amato. Tra i messaggeri della sua onnipotenza include Abramo, Mosè, Buddha, Cristo e Maometto. Il monachesimo è proibito insieme all'ascetismo. Il servizio nei confronti dell'umanità e l'impegno verso il prossimo sono considerati i piu' alti valori spirituali della pratica Baha'i. Vietati alcool, droghe, gioco d'azzardo, rapporti pre-matrimoniali e omosessualita'.  

    

Baha'iu'llah fu perseguitato dalle autorità religiose persiane e ottomane,  e passò quasi 24 anni tra carcere e confino. Oggi i seguaci del Baha'ismo sono 6 milioni sparsi in oltre 200 Paesi. Oltre al tempio di Delhi ci sono in tutto altre sei Case del culto Baha'i nel mondo: a Wilmette, negli Usa; a Francoforte, in Germania; nella città di Panama, a Panama; a Kampala, in Uganda; e a Sidney, in Australia.  

     I fedeli Baha'i sono tuttora perseguitati in alcuni paesi islamici, e in particolare in Iran dove, negli ultimi 50 anni, ne sono stati giustiziati oltre 200.

Marta Franceschini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giamis il 09/10/2011 15:51

Anzitutto complimenti per il contenuto dell'articolo, equilibrato, obiettivo e soprattutto in grado di stimolare ulteriori ricerche. A margine, solo una precisazione: gli anni di persecuzione, esilio e prigionia subiti da Baha'u'llah purtroppo sono stati 40, dall'inizio della sua predicazione a Teheran (Iran) nel 1852 fino alla fine della sua vita terrena, a Bahji (nell'attuale Israele) nel 1892.

Postato da nape il 07/10/2011 15:16

La Fede Baha'i e una Religione mondiale che a come scopo creare l'unita nell mondo, ed e aperto per tutti senza eccezione. L'omosessualita non e vietata nella Fede Baha'i. Sono vietati i rapporti pre-matrimoniali, e il matrimonio e visto come la fortezza del benessere e consiste dal sacro atto in cui una donna e un uomo si uniscono spiritualmente e fisicamente. Complimenti per l'articolo!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati