22/05/2013
Difficile immaginare un connubio più piacevole e stimolante di quello fra il paesaggio e il vino, la bellezza dell'ambiente e il sapore del frutto della vite. A questa irresistibile associazione è dedicata la Festa del vino che, fino all'8 giugno, coinvolge 16 Comuni a vocazione vitivinicola lungo la Strada del vino che, dal Lago di caldaro, arriva alla conca di Bolzano.
Quella di San Michele Appiano è una delle cantine che aderiscono all'iniziativa e in questi giorni è sempre pronta ad accogliere curiosi e appassionati nel suo wine shop, che qui, non a caso, viene chiamato wine time, ad indicare uno stato d'animo aperto a un'esperienza non solo sensoriale. Degustazioni e approfondimenti dedicati alla cultura enologica vengono organizzati continuamente.
Per il gran finale dell'8 giugno, in cui si svolge la "Notte delle cantine", a partire dalle 18 una guida esperta accompagnerà gli ospiti della Cantina San Michele a visitare l'azienda, ad ammirare le antiche botti in rovere e quelle più moderne. Alcuni cibi, preparati dallo chef Christoph Wörndle, consentiranno di apprezzare al meglio le virtù dei vini. Un servizio navetta collegherà con le altre cantine aderenti alla festa.
La Cantina pproduttori di san Michele vanta oltre un secolo di storia, essendo stata fondata nel 1907. Oggi è gestita con passione e determinazione da Anton Zublasing, Günther Neumair e Hans Terzer, famoso enologo che dal 1977 è responsabile della cantina e nello stesso tempo presidente dei “Kellermeister dell’Alto Adige-Suedtirol”.
Info: www.stmichael.it
Paolo Perazzolo