13/04/2012
Il Parco archeologico di Sepino (Campobasso).
A dispetto di un fine settimana che le previsioni metereologiche annunciano piovoso e fresco, i prossimi giorni potrebbero essere caldi e ricchi di emozioni per chi ama il turismo culturale. Tre grandi eventi, infatti, promettono scoperte e offrono aperture di grande attrattiva.
Cominciamo con la XVI "Settimana della cultura", dal 14 al 22 aprile, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per valorizzare il nostro patrimonio, per nove giorni musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali apriranno gratuitamente al pubblico. Divenuta nel tempo una grande festa collettiva, la "Settimana della cultura" offre un ricco calendario di appuntamenti che prevede mostre, convegni, visite guidate, laboratori didattici per i più piccoli e concerti in tutto il territorio nazionale. Conviene allora scegliere l'area geografica di proprio interesse e individuare gli eventi programmati nella zona. Per informazioni: www.beniculturali.it. Scopo dell'iniziativa è trasmettere l'amore per l'arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza del nostro "tesoro" nazionale.
La divertente locandina della "Settimana fra le Groane".
Per chi vive o è di passaggio in Lombardia, precisamente nella zona a Nord di Milano, è da cogliere al volo la "Settimana fra le Groane", da sabato 14 a domenica 22 aprile. Difficile immaginare quanta bellezza si nasconda in questo territorio fortemente antropizzato e industrializzato. Occorre, con pazienza e con qualche guida comptetente, saper trovare chiesette, ville, monumenti, palazzi, parchi sconosciuti ai più, ma non per questo meno meritevoli di attenzione. L'iniziativa - che l'anno scorso ha registrato 29 mila visitatori, coinvolto 60 associazioni e messo in vetrina 55 beni artistici - si concentra nella zona delle Groane, un'area verde piuttosto frammentata, ma che è riuscita a nascondere e salvaguardare piccoli-grandi tesori.
Da sottolineare la forte presenza di volontari e associazioni che, nelle vesti di Cicerone, cercheranno di tramettere ai visitatori l'amore per il loro territorio. Anche in questo caso mostre, laboratori e tanti altri appuntamenti faranno da contorno. Prendetene visione sul sito www.settimana.insiemegroane.it o telefonando al numero verde 800/47.47.47.
Scorcio sui giardini di Palazzo Borromeo a Cesano Maderno.
Infine, domenica 15 aprile, si svolge la Giornata Touring 2012. Un momento di festa per riscoprire oltre 20 città italiane rappresentative della bellezza del nostro Paese: Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Torino,
Padova, Trieste, Genova, Bologna, Modena, Ravenna, Lucca, Firenze, Perugia,
Roma, Anagni (Frosinone), Napoli, San Severo (Foggia), Bitonto (Bari), Brindisi e
Catania.
Visite guidate con i preparatissimi volontari del Touring, feste di piazza, aperture straordinarie, spettacoli e bande cittadine, che alle 11 suoneranno in contemporanea l'Inno di Mameli, animeranno una giornata densa e appassionante. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Le informazioni sul sito www.touringclub.it/giornatatouring.
Paolo Perazzolo