Lassù sulle montagne, si ragiona meglio

LetterAltura: incontri e luoghi per una serie di weekend da respirare a pieni polmoni.

22/06/2010
Casare Maestri, star di LetterAltura.
Casare Maestri, star di LetterAltura.

In alta quota, si sa, si respira meglio. Quindi si ragiona, parla, scrive meglio. Ecco perché LetterAltura, il festival che sposa letteratura e montagna, è un’iniziativa da tenere d’occhio e, soprattutto, da vivere. I luoghi che fanno da cornice all’evento sono mete ideali per un weekend o una vacanza più lunga: località in quota dalle quali si possono ammirare gli specchi d’acqua dei laghi lombardi e piemontesi. Si comincia a Verbania, dal 23 al 27 giugno; ci si sposta poi a Stresa e Mottarone il 3 e 4 luglio; fine settimana a  Cannobio e nella Valle Cannobina il 10 e 11 luglio; infine, chiusura a Varzo e nell’Alpe Veglia il 17 e 18 luglio. Il programma completo è consultabile sul sito www.letteraltura.it

Approfondimenti tematici e grandi ospiti contrappuntano tutti gli eventi programmati. L’apertura è affidata a Cesare Maestri, stella dell’alpinismo mondiale, vera e propria leggenda vivente, da sempre al centro di polemiche. Accanto a lui, sfileranno altri nomi importanti per raccontare i loro monti, i loro viaggi, le loro avventure: Stefano Benni, Altan, Boris Pahor, Janette Turner Hospital, Gad Lerner, Angela Terzani… L’indagine sul connubio fra montagna e spiritualità – tema ricorrente della manifestazione – verrà in questa edizione affidata a Frank Westerman, uno scrittore che ha dedicato alle religioni alcune delle pagine più profonde dei nostri tempi. Non meno accattivanti si preannunciano gli incontri dedicati all’asino e al formaggio, mentre sarà utile riflettere sulle “Resistenze”, intese come rivendicazione di stili di vita che si oppongono alla globalizzazione e al consumismo.
 
Come da tradizione, LetterAltura fa di tutto per coinvolgere i bambini, attraverso incontri appositi (con Altan, Bruno Tognolini, Giullame Duprat e Guia Risari), laboratori creativi e giochi in biblioteca.

DORMIRE E MANGIARE Si può scegliere tra uno dei Piccoli Alberghi Tipici ed Ospitalità di Montagna. Il marchio riunisce una decina di strutture (hotel, agriturismi, residence, campeggi) che offrono calda ospitalità e la possibilità di vivere secondo i tipici ritmi di montagna, nel rispetto delle pratiche del turismo sostenibile. Per esempio l’agriturismo “Al Motto”, distante soli 4 chilometri da Verbania, è completamente immerso in un'area verdeggiante e propone una cucina genuina e casalinga a base di selvaggina, verdure di stagione, specialità locali e dolci fatti in casa, tra i quali la famosa crostata di marmellata d’uva del Motto.
 
Le camere e i mini appartamenti consentono di soggiornare con soluzione bed&breakfast o pensione completa, per una vacanza o un week-end all’insegna della genuinità e del contatto con la natura. A Bèe (Verbania), la Locanda Ristorante Chi Ghin dispone di sei camere con vista sul lago. Lo chef Adolfo Porta, che è anche il proprietario, accoglie gli ospiti in un ambiente familiare ed elegante. Il ristorante offre pietanze di cucina creativa e tipica, preparate con ingredienti genuini e con materie prime di elevata qualità. Una ricca carte dei vini accompagna le proposte culinarie dello chef. L’elenco dei Piccoli alberghi tipici e ospitalità di montagna si trova sul sito: www.piccolialberghitipici.com.

Paolo Perazzolo e Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati