14/03/2012
Due bambini fanno conoscenza con Dante a Minitalia-Leolandia.
In questi giorni in cui il presidente della Repubblica Napolitano chiude ufficialmente le celebrazioni per i 150 anni di Unità dell'Italia, vorremmo suggerire a tutti i genitori e alle famiglie una modalità divertente e originale per conoscere la nostra grande tradizione e per alimentare il nostro legittimo orgoglio nazionale. La proposta è di andare tutti, grandi e piccini, a Minitalia-Leolandia, il grande parco divertimenti a Capriate (Bergamo). Tenendo per mano i vostri figli, potrete percorrere la miniatura del nostro Paese, visionarne in maniera plastica la geografia, ammirare i grandi palazzi e i monumenti delle città famosi in tutto il mondo, imbattervi nei grandi personaggi della nostra storia che vi racconteranno chi sono e perché vanno considerati "padri della patria". Insomma, si può venire a contatto con il nostro inestimabile patrimonio culturale e ambientale anche così, con una piacevole passeggiata.
Una volta assistito a questa singolare lezione di storia civica, le attrazioni del parco avranno il valore di un premio e di un festeggiamento per l'appartenenza a una nazione così ricca di storia e, si spera, di futuro. Attorno alla ricostruzione in miniatura dell'Italia, Minitalia-Leolandia propone giochi e divertimenti suddivisi in cinque aree tematiche: la Riva dei pirati, Cowboy Town, Expo 1906, Terre di Leonardo e la zona degli animali.
Le attrazioni del parco sono divise in cinque aree tematiche.
La novità dell'anno è un'attrazione che insiste sul tema tanto caro all'immaginario dei ragazzi dei pirati. Prenderà il volto di una donna, un'indomita e ironica piratessa, Mediterranea, pronta a sfidare le flotte delle Repubbliche marinare. Un'avventura acquatica per tutta la famiglia, in arrivo all'inizio dell'estate, che sarà collocata nella Riva dei pirati. Ai più piccoli è rivolta un'altra novità, PiratinGioco, un galeone in miniatura con tanti scivoli, tunnel a spirale, superfici per arrampicate, un mini-ponte tibetano e, nelle giornate calde, schizzi d'acqua che trasformerà i bambini in audaci esploratori. E, fra una lezione di orgoglio nazionale e un gioco, converrà assistere a uno degli spettacoli sul Crazy West, la Pirati Dance, il Pappagalli show e il Peter Pan musical.
In tempi di difficoltà economica, Minitalia-Leolandia propone il pacchetto "44xtutti" che applica la tariffa baby a tutti i componenti della famiglia. Direttamente dal sito www.minitalia.com è possibile prenotare (esempio: due giorni al parco e una notte in uno degli hotel o B&B convenzionati a 44 euro a persona). Non manca il menù anticrisi: pranzo bimbi dai sei euro, quello adulti dagli otto.
Buon divertimento, e viva l'Italia.
Paolo Perazzolo