08/06/2012
Una scena del documentario su Woody Allen, in anteprima nazionale al Tribeca Firenze.
Torna il Tuscan Sun Festival, con molte novità, che faranno felici soprattutto i cinefili e gli ammiratori di Woody Allen. Rispetto alle nove edizioni precedenti, la manifestazione si sposta da Cortona - sua sede storica - a Firenze. Si può immaginare che ci siano stati "problemi di crescita" all'origine del trasloco: la bella ma circoscritta cittadina non riusciva forse più a contenere un evento che negli anni è via via cresciuto, fino a richiedere strutture e spazi sempre più estesi. Viene inoltre anticipato da agosto a giugno, precisamente dall'11 al 18. A queste novità per così dire tecniche, se ne aggiunge un'altra che tocca direttamente l'offerta culturale: accanto al consueto cartellone di appuntamenti con la grande musica classica, si affianca la prima edizione del festival del cinema "Tribeca Firenze", nato dalla collaborazione fra Tribeca Enterprises (fondato da Robert De Niro) e la kermesse toscana.
Partiamo proprio da quest'ultima, allettante novità. Il Tribeca Firenze si svolgerà dal 13 al 17 giugno, con sede al cinema Odeon di Firenze. Fra le proposte di maggior spicco troviamo l'anteprima nazionale della videobiografia ufficiale di Woody Allen, Woody Allen: a documentary: il geniale regista verrà raccontata da Sean Penn, Martin Scorsese, Gina Lollobrigida e altre star del cinema. Tra i film in programma, anche l'anteprima europea di
The Zen of Bennett, con Tony Bennett e suo figlio Danny Bennett,
che presenterà il film, da lui ideato e realizzato. Il maestro Bennett, leggenda
della musica mondiale, sarà inoltre presente per una speciale performance
nell'ambito del progetto 24 Hour Plays. Molte delle proiezioni saranno impreziosite dalla presenza di alcuni artisti del Tribeca Enterprices, che risponderanno alle domande del pubblico.
John Malcovich, ospite del Tuscan Sun Festival.
Si svolgerà invece secondo tradizione la parte musicale del festival, che riunisce grandi personaggi da tutto il mondo. A ospitare i concerti, alcuni in unica data italiana, sarà il Teatro della Pergola, sul cui palco saliranno il flautista James Galway, il mezzo soprano Susan Graham, i violinisti Nigel Kennedy, Maxim Vengerov e Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova, i pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa, il trombettista Sergei Nakariakov. Questa squadra di musicisti internazionali dialogherà con alcune realtà locali, a partire dall'Orchestra del Maggio fiorentino. Accadrà ad esempio il 12 giugno per una delle date più attese, il Gala del soprano Angela Gheorghiu, al Teatro Nuovo. Sarà tra l'altro l'occasione, per la star rumena, di ricevere la designazione Unesco di "Artist for Peace" per aver promosso il rispetto per la diversità attraverso la musica.
Anche quest'anno il Tuscan Sun Festival permetterà di conoscere un grande artista al di fuori del suo ruolo consueto. Toccherà a John Malcovich cimentarsi in uno spettacolo di voci recitanti, musica e video, in una promettente commistione fra teatro e musica. Non mancherà la sezione gastronomica che, sotto il titolo "Nuove tradizioni", vedrà scendere in campo cinque grandi chef che si confronteranno su idee e creazioni con un numero limitato di ospiti per ogni incontro.
Il Teatro della Pergola a Firenze.
DOVE & QUANDO
Tuscan Sun Festival, Firenze, teatro della Pergola, dall'11 al 18 giugno.
Tribeca Firenze, Firenze, Cinema Odeon, dal 13 al 17 giugno. Sono previsti pacchetti turistici per il weekend.
Info: www.tuscansunfestival.com
Biglietteria: tel. 055/74.76.610
Paolo Perazzolo