30/09/2011
Veduta sul parco di Villa Erba a Cernobbio, sede di Orticolario.
«Il giardino è quello spazio in cui puoi ritrovare te stesso». Con questa affermazione Moritz Mantero, patron di Orticolario, riassume gli intenti della 3a edizione di questa importante mostra di piante autunnali, che vuole proporre spunti, suggestioni, idee, per rendere il proprio giardino in uno spazio che rispecchi le proprie emozioni.
«Non importa», continua Moritz Mantero, «quanto grande sia e se sia all’esterno o anche solo in un interno, illuminato da un'orchidea Wanda o reso solare da un cactus del deserto».
In quest’ottica si inserisce una delle novità di quest’anno, il progetto curato dalla garden designer Barbara Negretti: 7 aree emozionali e di relax con l’intento di fungere da ispirazione per il proprio spazio verde, con suggerimenti di illuminazione a cura dell’architetto della luce Gianni Ronchetti.
Persino l’orto può diventare uno spazio in cui esprimere le proprie inclinazioni: a questo proposito, nel parco di Villa Erba Barbara Negretti proporrà una sorta di orto evoluto, con essenze orticole e fiori racchiuso in una creazione del designer italiano Ivano Losa.
E le proposte non finiscono qui: l'apertura di Orticolario ai visitatori fino alle 10 di sera e il suggestivo progetto di illuminazione curato dall’architetto della luce Gianni Ronchetti, un allestimento spettacolare che si inserisce nel tema di questa edizione, “Tra luce e natura”.
Inoltre, il padiglione centrale di Villa Erba sarà arricchito da un’installazione dedicata al fiore scelto per questa edizione, il crisantemo. Nel parco sarà allestito un campo catalogo con le nuove varietà.
Quasi 200 gli espositori che saranno presenti quest’anno ad Orticolario, provenienti da tutta Italia e non soloi: dai vivaisti collezionisti ai produttori di complementi da giardino e di attrezzi di qualità per il giardinaggio, senza tralasciare un aspetto più gustoso di prodotti alimentari derivati dai prodotti dell’orto, del bosco e del frutteto.
Nella foto, Rosita Missoni, madrina di Orticolario.
Rosita Missoni madrina di Orticolario
L’inaugurazione di Orticolario 2011 potrà contare su una madrina d’eccezione: Rosita Missoni, protagonista nel mondo della moda e grande appassionata di giardinaggio. In questa occasione verrà presentata in anteprima assoluta la rosa “Ottavio Missoni” realizzata da Barni Rose.
L’1 ottobre alle 18.30 in Villa Antica Orticolario ospiterà un’asta verde benefica organizzata da Christie's Italia e Gardenia a favore di Dynamo Camp, una realtà italiana di respiro internazionale, dove in uno splendido angolo di Toscana, bambini gravemente malati e le loro famiglie possono fare un'esperienza di contatto con la natura. L'asta consterà di circa 50 lotti, piante particolari, esemplari unici e oggetti artistici legati al giardino, offerti da vivaisti e sostenitori.
Orari di apertura: venerdì 30 settembre: 14.00 - 22.00; sabato 1 ottobre: 9.30 - 22.00; domenica 2 ottobre: 9.30 - 20.00.
Nei giorni di sabato e domenica sarà attivo un battello gratuito che farà la spola tra piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba. Per informazioni: infoline 02/54.918; tel. 031.3491; sito Internet www.orticolario.it
Giusi Galimberti