In ostello, vacanze per tutti

Gli alberghi della gioventù sono belli, economici, internazionali. Piacciono ai ragazzi, che fanno amicizia con giovani di tutto il mondo. E alle famiglie perché comodi ed economici

28/02/2012

Ai giovani piacciono perché si fa amicizia, sono economici e permettono di girare il mondo. Gli ostelli della gioventù sono nati dall’idea di un maestro tedesco, Richard Schirmann (1874-1961), che pensò di utilizzare le aule scolastiche anche di estate per consentire   agli studenti meno abbienti di conoscere gente e culture diverse dalla propria



Da allora si sono diffusi in tutto il mondo. In Italia Aldo Franco Pessina (1907-1984), giornalista e pensatore, facendo sue le idee innovatrici di Schirmann, diede origine al movimento degli ostelli per la gioventù e diresse l’Aig (Associazione italiana alberghi della gioventù) fino al 1972.

Nel nostro Paese gli Ostelli sono spesso ospitati in edifici storici o in ville di straordinaria bellezza
. Per esempio  quello di Firenze è si trova nella spettacolare Villa Camerata, risalente al 1600, con saloni affrescati e un magnifico giardino dove rilassarsi. Si trovano nelle città d’arte, nelle metropoli come Milano o Napoli, ma non mancano quelli immersi nella natura, al mare, in montagna. Oppure vicini ai luoghi della fede, come quello di Assisi (Perugia). 

Ovunque si trovino sono spesso perfetti anche per le coppie e le famiglie. Infatti sono sempre più numerosi gli edifici ristrutturati, dove si può scegliere la camera a due o quattro letti con i servizi privati. Da prenotare in anticipo, per essere sicuri di trovare posto, proprio come nei migliori alberghi. 
 www.aighostels.com 

Rosanna Precchia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati