Rimini, non solo sabbia

Dal 23 ottobre al 27 marzo, infatti, la rocca malatestiana di Rimini, Castel Sismondo, ospita una serie imperdibile di mostre curate da "Linea d’Ombra".

22/10/2010
Un'opera del pittore Bazille.
Un'opera del pittore Bazille.

È conosciuta soprattutto come capitale del divertimento, ma Rimini in realtà è una bellissima città d’arte. Città romana e rinascimentale, racchiude nel suo centro storico gioielli come il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto e il Tempio Malatestiano, con una Pinacoteca di tutto rispetto. Insomma, un fine settimana a Rimini è godibile in tutte le stagioni, a cominciare dai prossimi week end d’autunno.

    Dal 23 ottobre al 27 marzo, infatti, la rocca malatestiana di Rimini, Castel Sismondo, ospita una serie imperdibile di mostre curate da Linea d’Ombra. La più attesa è Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon. La rassegna ci fa rivivere gli anni dell’ 800 francese che hanno cambiato la storia dell’arte, facendo di Parigi una grande capitale, dalla metà degli anni ’60 fino agli inizi degli anni ’90, quando l’avanguardia impressionista si scontra con la tradizione del Salon.

    Capolavori di Manet, Cezanne, Renoir, Van Gogh, Pizzarro, Gauguin, Monet, Degas e Bazille sono posti di fianco alle opere che dominavano i gusti dell’ Accademia. Con un approfondimento a San Marino, nelle sale rinnovate di Palazzo Sumus, che nelle stesse date ospita Monet, Cezanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia.

    Ma non è finita. In contemporanea col filone parigino, le sale del castello di Rimini ospitano un’altra importante rassegna costruita attorno a un’opera eccezionale come l’ Estasi di San Francesco di Caravaggio: Caravaggio e altri pittori del Seicento, un nucleo di 13 dipinti preziosi provenienti dal Wadswort Atheneum di Hartford, nel Connecticut, il più antico museo americano. Una terza rassegna, che si chiuderà l’8 dicembre, è dedicata a Gianquinto. Opere rare 1959- 2003. Sabato 23 ottobre, giornata inaugurale, le mostre saranno aperte fino alle due del mattino, con un ricco calendario di eventi e concerti (info www.linead’ombra.it).


Informazioni pratiche

La città di Rimini è ricca di alberghi aperti tutto il tempo dell’anno, anche sul lungomare. Per chi invece preferisce alloggiare in prossimità del centro storico, segnaliamo l’hotel Card, un albergo molto confortevole in stile minimal a due passi dalla stazione ferroviaria (tel. 0541 26412; www.hotelcard.it). Lo stesso discorso vale per i ristoranti. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, con menu che propongono i piatti tipici della cucina romagnola, di pesce e di terra. Non mancano nemmeno locali di tendenza e trattorie più informali. Sempre nel centro storico segnaliamo l’ Osteria della Piazzetta, situata dietro l’antica pescheria (0541 783986) e, nella centralissima piazza Cavour, la storica drogheria Spazi (0541 23439), un locale giovane rinomato anche per i suoi ricchi aperitivi.

Simonetta Pagnotti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati