11/05/2010
La vacanza verde è perfetta per i bambini.
La Stiria, cuore verde dell’Austria, piace sempre di più agli italiani, che nel 2009 vi hanno pernottato numerosi, in 81.236, l’11 per cento in più rispetto all’anno precedente. Graz, il capoluogo della Stiria, è una meta perfetta per un fine settimana all’insegna del relax e della cultura. Piccola, invita a passeggiare in libertà: il suo centro storico, tra i meglio conservati al mondo, è stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1999 mentre nel 2003 la città è stata capitale europea della cultura. I suoi monumenti attraversano epoche e stili, così che il gotico, il rinascimentale, il barocco e il moderno convivono armoniosamente. La città è rinomata anche perché si gira piacevolmente in bicicletta, nei parchi, giardini e vicoli storici. Ed è anche meta della ciclovia del fiume Mur che arriva a sud fino a Bad Radkersburg.
Proprio da qui parte un tour in bicicletta che consente di toccare, viaggiando sulle due ruote, quattro Paesi in otto giorni: Austria, Ungheria, Croazia, Slovenia. Una sfida troppo impegnativa? Ma no, se si riceve il giusto appoggio. La regione austriaca della Stiria ha pensato a tutto. Si pernotta a Bad Radkerburg e ogni giorno un pullman attrezzato per il trasporto delle biciclette accompagna i ciclisti ai percorsi segnalati. L’itinerario è a scelta, ma consente sempre di trascorrere la giornata all’aria aperta e di rientrare a sera al Bikehotel nel centro storico di Bad Radkersburg. Il paesaggio che scorre sotto gli occhi è bellissimo, ricco di vigneti e campi di zucche.
Il pacchetto, da sabato a sabato, con hotel e trasferimenti costa, in camera doppia, 470 euro. Chi soggiorna a Graz, ha un'ampia scelta di pacchetti week end, che possono costare anche meno di 100 euro per due pernottamenti, prima colazione e visite incluse. Graz dista solo 200 chilometri da Vienna e meno di 700 chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile in aereo, in treno o in auto.
Per le informazioni: sito di Graz www.graztourismus.at, sito della Stiria www.steiermark.com
Rosanna Precchia