Per costruire una società migliore

[ABSTRACT] Articolo pubblicato su Famiglia Oggi di maggio-giugno '11

19/05/2011

(questo articolo fa parte del numero di maggio - giugno 2011 di Famiglia Oggi). E' possibile abbonarsi al bimestrale cliccando qui.

Dal rapporto biennale del Ministero delle Politiche sociali del 2005 emerge che il numero delle associazioni di volontariato è cresciuto del 156% negli ultimi quindici anni. Un dato che merita di essere analizzato tenendo conto sia della crisi politico istituzionale che ha investito la società nei tempi più recenti sia della decisione della Comunità europea di dedicare il 2011 al tema del volontariato e della cittadinanza attiva. Due traiettorie che consentono di focalizzarsi sull’urgenza dell’integrazione, sulla libertà dell’azione volontaria, sul rispetto del principio di sussidiarietà e sul significato dell’“economia del dono”.

Andrea Olivero
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ricollezionando il 10/06/2011 16:41

Mi chiedo come mai molte persone strapagate con mega stipendi da 4000 euro in su quando devono andare in pensione preferiscono rimanere al lavoro e prendere il posto di due giovani? Tutte persone benestanti, con prole, nipoti e vita in parrocchia ma perché non si dedicano al volontariato? Con la loro esperienza potrebbero essere una ricchezza per le parrocchie e per le associazioni di volontariato. Mi sembra o sono persone un po' egocentriche? Perché gli adulti alla fine della loro carriera non pensano come passare il testimone a persone più giovani? Scusate la mia riflessione a caldo ma nell'azienda dove lavoro io i pensionato d'oro che ancora lavorano sono decina... Vi lascio immaginare. Grazie. A presto.
Una lettrice

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati