A Roma il 15 marzo si parla di equità fiscale

Il Forum delle Associazioni Familiari presenta il FattoreFamiglia

08/03/2011

I dati istat sono illuminanti: tra le famiglie con un solo figlio una su 10 è povera, mentre tra quelle con più di 3 figli sono povere tre su 10. Questo perché il metodo di tassazione del nostro Paese non tiene conto del numero di figli presenti in un nucleo familiare.

Per questo il Forum delle Associazioni Familiari sta promuovendo il FattoreFamiglia, un’iniziativa per costruire un sistema fiscale, finalmente equo, nei confronti di chi ha figli.

Alla base di questa richiesta vi è un doppio riconoscimento: da una parte la centralità della famiglia nella nostra società, dall’altra la necessità di un sostegno ai suoi compiti educativi anche attraverso un fisco “amico delle famiglie”. Per fare un esempio pratico l’idea di fondo è che a parità di reddito, una famiglia con tre figli paghi molte meno tasse rispetto a una famiglia che non ne ha.

Chi vuole constatare “conti alla mano” quale potrebbe essere il beneficio fiscale, cioè il reale risparmio monetario, può, verificarlo sulla home page di questo sito cliccando su Calcola il Fattore Famiglia.
 Inserendo pochi dati essenziali si può stimare quanto diminuirebbero le tasse per la propria famiglia se nel nostro Paese entrasse in vigore il FattoreFamiglia.


Scheda di adesione alla giornata di studio

La copertina del n. 1/2011 di Famiglia Oggi.
La copertina del n. 1/2011 di Famiglia Oggi.

Il prossimo 15 marzo a Roma (alle 9.30 in Viale Lubin 2 presso la sede del Cnel) il Forum delle Associazioni Familiari affronterà questo tema nel convegno Un fisco family friendly: il “fattorefamiglia” alla prova organizzato insieme al Cisf - Centro Internazionale Studi Famiglia e alla rivista Famiglia Oggi (che ha recentemente dedicato all’argomento il n. 1/2011 richiedibile al tel. 02.4807.2201).

Tra i partecipanti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, numerosi esperti del settore oltre a rappresentanti del Governo, delle Regioni e della Confindustria. Per informazioni e per le iscrizioni: www.forumfamiglie.org

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Allegati

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati