Asili e scuole sempre più "multicolore"

Cresciuti nel 2008 i minori extracomunitari. Fra loro soprattutto africani. Un fenomeno che in prospettiva inciderà anche sui matrimoni "misti".

12/08/2010
Foto ANSA
Foto ANSA

I dati forniti recentemente dall'agenzia Il Redattore Sociale parlano di un'Italia in cui cresce il numero di bambini che, figli di immigrati o arrivati nel nostro Paese attraverso il meccanismo del ricongiungimento familiare, aumenta le fila degli alunni delle scuole materne ed elementari.

Erano 862.463 i minori stranieri nella Penisola nel 2008, il 22% del totale dei residenti stranieri. Di questi minori ben il 60% era nato sul nostro suolo, il resto arrivato per raggiungere i genitori già residenti. Erano poi 630mila (il 7,14% del totale) gli studenti di origine straniera ad aver frequentato l'anno scolastico 2008/2009. E' l'Africa a guidare la classifica: il 24% (151mila) di questi giovani studenti è originario dell'Africa, di cui 62mila circa impegnati a frequentare la scuola primaria e 37mila quella dell'infanzia. In tutto gli africani minori sono 200mila.

Evidentemente comincia a profilarsi anche in Italia la prospettiva di una popolazione residente sempre più multiculturale, che comincia a farsi sentire anche sul fronte dei cosiddetti "matrimoni misti": nel 2008 sono stati 6.130.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Rosario Sasso il 13/08/2010 15:07

finchè ci saranno troppe disegualianze tra paesi cosiddetti "ricchi" e quelli del "terzo mondo" il fenomeno della migrazione continuerà ad aumentare. Quindi un fenomeno da gestire, con strumenti di integrazione, di pacifica convivenza, cercando certamente di tenere sotto controllo eventuali rischi legati alla sicurezza ma considerando e privilegiando il lato positivo di arricchimento umano e culturale del fenomeno. I figli di immigrati o di matrimoni misti nati in italia non si sentono "stranieri" se non siamo noi a farglielo notare. Nella cittadina ove risiedo sono presenti ben 52 etnie e le classi della scuola si son "colorate" sempre più. Rosario Sasso Ladispoli (Roma)

Articoli correlati

Nozze di sangue

Nosheen, vent'anni, non accettava a nessun costo il matrimonio combinato con un cugino più vecchio, pakistano come lei. Nosheen viveva a Novi, in provincia di Modena, portava il velo ma aveva...

Rosanna Biffi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati