Confesercenti, meno Province più famiglia

Trecento euro all'anno in più per nucleo familiare se venissereo abolite le Province. Lo dice uno studio presentato dal sindacato dei commercianti.

26/03/2011
Marco Venturi, durante un convegno organizzato da Confersercenti.
Marco Venturi, durante un convegno organizzato da Confersercenti.

«Se abolissero le province, ogni famiglia italiana ne trarrebbe un beneficio pari a 300 euro l'anno». Lo dice Confesercenti in un recente studio. Il trasferimento delle competenze in capo alle 110 province italiane, in caso di loro abolizione, avrebbe come conseguenza il risparmio di 7 miliardi all'anno, pari a mezzo punto del Pil. Un risparmio, secondo un comunicato-stampa, «fermo restando il trasferimento dei dipendenti e delle funzioni agli altri livelli territoriali di governo».

Nel caso, più semplice, di pura e semplice abolizione dei tributi e delle compartecipazione delle Province «i vantaggi per i contribuenti risulterebbero più concentrati e più immediatamente percepibili e riguarderebbero i consumatori di energia elettrica per utenze non domestiche, abolendo l'accisa addizionale sull'energia elettrica, e gli automobilisti, che risparmierebbero in media 40 euro l'anno in virtù dell'abolizione dell'imposta sull'assicurazione Rc auto e 250 euro per ogni pratica di trascrizione presso il Pra».

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da santrev il 26/03/2011 21:47

Ma i nostri politici no la pensano cosí. La Lega per esempio in campagna elettorale dalle mie parti da sempre ha proposto l'abolizione delle province. Peccato peró che al momento di dimostrarlo si sia fatta una idea diversa e abbia favorito addirittura la formazione di nuove provincie. Ho l'impressione che i politici non ragionano per fare gli interessi delle famiglie, ma come sempre per fare i loro interessi! La Lega diceva che bisognava cambiare la vecchia DC, ma visti i fatti cosa é cambiato da allora ad oggi? Solo i nomi dei partiti!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati