Matrimoni, in crescita le unioni miste

ln sensibile aumento, negli Stati Uniti, i matrimoni interrazziali. Sono invece in leggera diminuzione in Italia.

11/03/2012

Un buon metro per capire a che punto è il processo di integrazione tra le diverse etnie è sicuramente quello dei matrimoni "misti" e dell'accettazione da parte della società di tali unioni. Dopo anni di forti divisioni razziali e con l'inizio dell'era Obama negli Usa, per esempio, i dati mostrano una crescita di matrimoni misti.
Negli ultimi trent'anni, secondo il Pew Research Center, queste unioni sono più che raddoppiate. Oggi rappresentano il 15% di tutti i nuovi matrimoni. Nel 1980 erano meno del 7%.

Nella statistica statunitense dei matrimoni interrazziali troviamo gli asiatici con il 28% di nozze miste e gli ispanici (26%). Seguono gli afroamericani con il 17% mentre i bianchi restano in coda con solo il 9%.

Ma il cambiamento più significativo riguarda l'opinione pubblica. Oggi, secondo la ricerca, il 63% degli americani non troverebbe nulla da ridire se un membro della propria famiglia sposasse qualcuno di un'etnia differente. Un gran risultato se pensiamo che negli anni '80 solo il 33% riteneva queste unioni accettabili.

E in Italia? Nel nostro Paese i matrimoni interrazziali rappresentano il 14% del totale, un valore vicino a quello statunitense. Tuttavia si registra una generalizzata diminuzione dei matrimoni che coinvolge sia quelli misti che quelli tra italiani. I dati Istat mostrano, infatti, che nel 2009 sono state celebrate 32mila nozze con almeno uno sposo straniero (14% del totale), quasi 5mila in meno rispetto al 2008 (36.918 matrimoni pari al 15% del totale) e i dati provvisori riguardanti il 2010 suggeriscono un’ulteriore contrazione.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Kalliopes il 12/03/2012 16:40

Immagino - e francamente va da sé - che abbia l'approccio che dai Vangeli e quindi nel Magistero riprende anche nei confronti delle coppie di fatto non inter-razziali.. :)

Postato da santrev il 11/03/2012 09:53

Vorrei ricordare che esistono anche le unioni di fatto, di cui mi piacerebbe conoscerne l'entitá e l'approccio che la chiesa ha nei confronti di queste entitá.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati