Il partner ideale? La pensa come noi!

Secondo un inchiesa condotta da due università americane si sceglie lo sposo che ha le stesse idee politiche

21/05/2011

In amore, c'è chi dice, i poli opposti si attraggono. Un concetto in contrasto con una recente ricerca, condotta dalla Rice University e dalla Università del Nebraska, pubblicata sul Journal of politics, che mostra come la stessa posizione politica è la caratteristica comune più forte di una coppia. Addirittura più importante della personalità o dell'aspetto.

Lo studio, condotto su oltre cinquemila coppie di coniugi negli Stati Uniti, ha rilevato che le persone selezionano istintivamente il partner con le stesse idee politiche. Secondo gli autori dela ricerca dai dati emerge che per gli intervistati è più importante trovare un compagno affine su politica, religione e attività sociali, piuttosto che per l'aspetto fisico o la personalità.

Su una scala da 0 a 1, dove l'1 rappresenta l'accoppiata perfetta, i ricercatori hanno verificato che i tratti fisici (come aspetto, peso e altezza) hanno segnato solo tra lo 0.1 e 0.2 nelle coppie di sposi. I tratti della personalità, come socievolezza o impulsività, raccolgono tra lo 0 e 0.2, mentre l'ideologia politica ben 0.6, il valore più alto di tutti eccetto che per la frequenza della chiesa, che segna 0.7.

«Innanzitutto voglio ricordare che a mio parere non esiste il partner ideale ma un ideale di coppia. Per ogni persona ce ne sono molte con cui è possibile avvenga un buon matrimonio» spiega la psicoterapeuta Paola Bassani, autrice del recente volume A passo di coppia. Inciampi, cadute e volteggi del cammino a due (Paoline 2011), che aggiunge «L'importanza di avere le stesse idee politiche dipende molto dal contesto sociale. Nell'Italia e negli Usa di oggi, dove la politica sta creando molte divisioni, può essere vero anche se, secondo me, la riuscita di una coppia si basa su tre importanti elementi: differenza, uguaglianza e creatività. La stessa fede politica, quindi, può essere un elemento importante ma non il solo. Ma soprattutto, per far funzionare un matrimonio, più che le stesse idee politiche e partitiche credo che sia necessaria la vicinanza per quanto riguarda il modo di affrontare la vita, le relazioni, le scelte per il sociale».

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 21/05/2011 09:26

Allora sapete come avvengono le pubblicazioni nelle prestigiose riviste scientifiche? Se lo avete dimenticato, ve lo dico io :mediante la presentazione da parte di almeno tre prestigiosi studiosi (docenti universitari accreditati).Come si arriva in Italia ad essere docenti universitari accreditati, non c’è proprio bisogno di dirlo. Si dice eh quella giovane laureata con 110 e lode. E io dico e chi non se ne frega,e domando che cosa sa fare? Cavour diceva:un sigaro non si rifiuta neppure agli austriaci! Insomma,lo avete capito,o no?, Molto ma molto più sagge mi appaiono le affermazioni della psicoterapeuta Paola Bassani.Buona giornata

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati