Ma la famiglia viene sempre dopo

Senza introdurre il “fattore famiglia” nelle riforme c’è da attendersi una crescita dell'impoverimento, più precarietà, nuove disuguaglianze. E una continua emergenza senza soluzioni.

27/03/2012
Il sociologo Pierpaolo Donati.
Il sociologo Pierpaolo Donati.

L’Italia sta cercando di uscire dalla profonda crisi in cui si trova, che non è solo economica, ma anche e soprattutto sociale e politica, ignorando il fattore decisivo delle sue possibilità di ripresa. E, in prospettiva, svalorizzando la risorsa primaria di uno sviluppo equo e sostenibile. Parliamo della famiglia. È evidente che i riflessi ultimi di tutte le riforme in atto ricadono sulla famiglia, sulla quale si riversano i costi, ma la famiglia è lasciata fuori da tutti i tavoli.

La conseguenza è una persistente e crescente penalizzazione della famiglia stessa.
Nella riforma fiscale non è stato introdotto un criterio adeguato di tassazione, che tenga conto in modo significativo dei carichi familiari dei contribuenti. Una soluzione equa consisterebbe nella adozione del “fattore famiglia”, che è stato completamente ignorato
. La riforma del mercato del lavoro viene oggi condotta secondo linee antiquate che guardano agli aspetti economici e normativi del trattamento individuale e collettivo dei lavoratori, senza considerare che la produttività e la capacità delle imprese di stare sul mercato dipende dalle misure di conciliazione tra famiglia e lavoro.

La Germania, come la Francia e i Paesi scandinavi lo dimostrano. La loro economia va molto meglio della nostra proprio perché hanno adottato in modo diffuso politiche che introducono nei contratti di lavoro il welfare familiare. Da noi, numerose ricerche sulle buone pratiche di conciliazione e da ultimo il Piano nazionale delle politiche familiari predisposto dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia hanno da tempo proposto di far entrare la famiglia come variabile decisiva per le varie riforme fiscali e di welfare.

Ma i politici sembrano non accorgersene. Essi ignorano il fatto che la crisi che stiamo vivendo ha le sue cause più profonde, ancorché poco visibili, nella crescente debolezza e frammentazione delle famiglie. Se le famiglie saranno portate a indebolirsi sempre di più, non ci sarà riforma delle pensioni, del fisco, del lavoro, del welfare che potrà contrastare i vasti e profondi squilibri che stanno emergendo in questo Paese. Senza introdurre il “fattore famiglia” nelle riforme c’è da attendersi una crescita dei processi di impoverimento, una maggiore precarietà, nuove disuguaglianze. E, alla fine, una continua emergenza senza soluzioni.

Pierpaolo Donati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Libero Leo il 28/03/2012 12:45

Pierpaolo Donati parla di famiglia dal punto di vista economico, sociale e politico. Da questo punto di vista mi sembra che dovrebbe precisare che cosa intende per 'famiglia'. Intende anche le famiglie di fatto senza matrimonio? Intende le famiglie di gay? Intende anche i single vedovi? Chi rimane escluso dal concetto di famiglia? Solo gli sfortunati che non hanno la possibilità di costituirla?

Postato da DOR1955 il 27/03/2012 15:57

Nell'articolo vengono citati paesi come la Germania, la Francia e quelli scandinavi dove le politiche sociali sono molto attente alle famiglie (aggiungete la Svizzera che conosco bene). Tutto si può dire di questi paesi tranne che i loro abitanti siano, per la maggioranza (come in Italia), sedicenti cattolici. Che sia per questo motivo, l'essere stati noi italiani governati da sedicenti cattolici uno, o forse il principale motivo, per cui la "famiglia" è quella che sta pagando il prezzo più alto della crisi? Io penso proprio di si; un vero cattolico (e di conseguenza Cristiano) avrebbe di sicuro tenuto in considerazione, se non quello predicato dalla Chiesa, almeno quanto sta scritto nel Vangelo. Delle due l'una; o chi ci ha governato da 60 anni a questa parte non ha mai letto e praticato il Vangelo (per cui non è Cristiano), oppure sono stati dei grandi ipocriti. Meglio essere governati da atei piuttosto che da ipocriti (e a volte anche ladri)!

Postato da folgore il 27/03/2012 14:09

Che fine ha fatto il "QUORUM FAMILIARE"? Non se ne parla più manco in Famiglia Cristiana....il che è tutto dire.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati