Forum, Fattore-Famiglia contro la crisi

E' dimostrato: l'introduzione di una nuova fiscalità family-friendly ripagherebbe la spesa, creando addirittura nuovo reddito. Francesco Belletti invita i politici a discuterne.

28/10/2011
Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari.

Forse un'alternativa alla liberalizzazione dei licenziamenti, anticipata ieri dal governo Berlusconi ma che promette di trasformarsi in battaglia tanto in Parlamento quanto nelle italiche piazze, esiste: la suggerisce il Forum delle Associazioni familiari. «Altro che libero licenziamento, il vero sviluppo si otterrà solo investendo sulla famiglia», ha detto oggi il presidente Francesco Belletti in reazione al piano di sviluppo che il governo si accinge a presentare a Bruxelles. Belletti ha inviato una lettera aperta al ministro del tesoro Tremonti e ai segretari di tutti i partiti presenti in Parlamento per chiedere loro un incontro al fine di promuovere l'introduzione del Fattore-Famiglia, che è recentemente diventato un obiettivo primario nel Piano nazionale per la famiglia.

La missiva prende spunto dal convegno recentemente organizzato dal Forum e dai tributaristi del Lapet, ove è emerso che proprio il Fattore-Famiglia, lungi dal presentare solo un costo, avrebbe invece l'effetto di aumentare il reddito, oltre che, ovviamente, di migliorare le possibilità di impiego. In base alle previsioni dei tecnici elaborate a partire dai dati Istat, secondo la nota stampa del Forum, il FattoreFamiglia, aumentando i consumi, permetterebbe la creazione di ben 250mila posti di lavoro e farebbe crescere il Pil di 18 miliardi di euro, oltre che far riprendere la natalità e far uscire un milione di famiglie dalla povertà. «Tutte prospettive incoraggianti per il futuro del Paese che trasformano i 16,9 miliardi di euro previsti per l'introduzione a regime del FattoreFamiglia da costo a investimento e che hanno il pregio di non creare conflitti sociali perché il tessuto della società italiana è ancora a base familiare.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati