Giovani coppie: "come metto su casa"?

Per una giovane coppia su quattro la casa arriva con la dote. E al Sud meno convivenze. Lo rivela un'inchiesta on-line.

10/06/2010

La famiglia d'origine si rivela un valido punto d'appoggio per un quarto delle giovani coppie italiane. Infatti il 25,8% di quelle che devono mettere su casa la riceve in regalo dai genitori, mentre il 43,8% accende un mutuo per acquistarla e il 22,6% sceglie la via dell’affitto.

Il sito internet Matrimonio.it (dedicato ai futuri sposi) ha organizzato un'interessante sondaggio on line (coinvolgendo 1.450 persone), chiedendo ai membri della community di rispondere in merito alla scelta della casa. 

Il sondaggio rivela anche le differenze territoriali: al Centro e al Sud l'abitazione viene regalata addirittura in un caso su tre (31.3%). Chi non ha questa fortuna ricorre alla banca: al Nord una neo-famiglia su due accende un mutuo, al Sud invece lo fa una famiglia su tre. 

Nel 51% delle neo-famiglie, la casa dove si va a vivere da sposati è nuova per entrambi; il 27% del campione rimane invece nell’appartamento che già condivideva prima di sposarsi. Per quanto riguarda la convivenza, inoltre, emerge che al Sud, è una scelta assai meno diffusa: oltre il 73% delle coppie dividono il tetto solo dopo il matrimonio, scegliendo un’abitazione totalmente nuova. Diversa la situazione al Nord dove la convivenza prima del matrimonio è giudicata  estremamente necessaria dal 33,9% delle coppie. 

Ma se la famiglia d'origine è sicuramente un valido sostegno per le giovani coppie, lo stesso non si può dire per lo Stato.  L’87,5% di chi ha partecipato al sondaggio vorrebbe un aiuto maggiore dallo Stato.

E sulla scelta del luogo dove andare ad abitare vincono decisamente la campagna (36.6%) e l’hinterland (35,6%), mentre la città è preferita dal 27,8% degli interpellati.
La campagna prevale come scelta al Nord (41%) mentre le coppie del Sud hanno una preferenza maggiore per le zone periferiche (41,3%).

Per quanto riguarda infine il tipo di casa, le coppie si orientano soprattutto verso trilocali (32,8%) e quadrilocali o superiori (26,2%). Al Sud vince il quadrilocale (32,7%) mentre al Nord e al Centro è il trilocale la misura preferita.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati