14/05/2010
Sentirsi alla moda è sicuramente rassicurante per gli adolescenti e lo sanno bene i genitori che si trovano sempre più spesso di fronte alle richieste, a volte eccessive, dei propri figli, desiderosi come tutti i teenager di omologarsi con i loro coetanei. E' un atteggiamento legato in gran parte al bisogno di autostima e al desiderio di non apparire diversi dal gruppo e che, a quanto pare, non riguarda solo i ragazzi italiani.
L' importanza dell'essere "trendy" in età adolescenziale emerge, infatti, anche da un sondaggio internazionale che si è svolto on line. Organizzato dalla community per teenager Habbo (un ambiente virtuale di gioco che registra oltre 172 milioni di utenti), ha coinvolto nel mondo 60.000 ragazzi (tra i 12 e i 17 anni) di 30 diversi Paesi. I più attirati dalla moda risultano i ragazzi inglesi (83%), seguono quelli delle Filippine (83%), Malesia (82%), Austria (80%) e Colombia (79%).
Per quanto riguarda l'Italia la percentuale registrata è del 67,2%: un risultato in linea con la media (pari al 69%) dei Paesi che hanno partecipato all'indagine e simile alle risposte in Olanda (68%), Australia (69%), Francia (70%), Canada (71%) e USA (72%).
Habbo ha chiesto, inoltre, ai ragazzi intervistati in che modo scelgono il loro look. Tra i 2.500 italiani coinvolti è emerso che la maggioranza ammette di trovare ispirazione nei negozi di abbigliamento (40,2%), c’è poi chi prende spunto dagli amici (38,4%), chi dai programmi televisivi (36,2%), su internet (27,7%), sulle riviste (27,5%) e per la strada (15,6%). Solo una minoranza afferma di non seguire assolutamente le mode (11,4%).
E per quanto riguarda i marchi di moda preferiti dai nostri teenager al primo posto troviamo Nike, seguito da Dolce & Gabbana, Adidas, Converse e Armani.
Orsola Vetri