08/02/2012
Fotogramma
Domenica 12 febbraio alle 20,30 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in Largo Mahler, Vidas organizza un concerto per sostenere la sua ormai trentennale attività di assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas di Milano. In programma il concerto per pianoforte n.1 in mi minore op.11 di Fryderyck Chopin, (Solista Ivo Pogorelich, direttore: Shlomo Mintz) e il concerto per violino e orchestra in re maggiore di Ludwig van Beethoven (direttore e solista: Shlomo Mintz).
Per la prima volta in Italia, dunque, i talenti di due grandi musicisti si uniscono per un concerto straordinario: Shlomo Mintz, violinista stimato per l'impeccabile musicalità e padronanza tecnica, collabora con le orchestre più note delle scena internazionale e dall'età di 18 anni è direttore d'orchestra; Ivo Pogorelich, pianista di raro talento, dopo il trionfale debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981, si è esibito nelle principali sale da concerto di tutto il mondo con le orchestre più importanti come i Berliner Philharmoniker guadagnandosi la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi.
Vidas è un’associazione apolitica e laica, nata a Milano nel 1982, che difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità. Finora sono ben 26mila i malati assistiti in trent’anni anni di attività a Milano e in 79 Comuni della Provincia. Un’assistenza offerta 24 ore su 24 a 1600 pazienti l’anno da proprie équipe socio-sanitarie composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative (tutte retribuite dall’associazione) e da volontari, selezionati e formati per l'accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia sia a domicilio che nella struttura dell’hospice.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.vidas.it Quote di sottoscrizione per il concerto da 30-50-80-100-125 euro. Per prenotazioni e informazioni: 02.72.511- 258-203 –205. Mail: segreteria.eventi@vidas.it.
Stefano Stimamiglio