13/04/2011
L'homepage del sito di Famiglia Cristiana.
«Tuo figlio insiste per passare del tempo da solo con i suoi amici, senza l'accompagnamento di un adulto? Non porta rispetto alle autorità, non va a scuola, passa molto tempo fuori casa, mangia troppo o troppo poco e si veste di nero? Allora è satanista».
Gira da anni su Internet, e ora perfino su Facebook, un "test per scoprire se tuo figlio è satanista" che viene attribuito a Famiglia Cristiana. Una congerie di idiozie che non abbiamo mai pubblicato, né condividiamo. Anzi, abbiamo fatto diverse ricerche per tentare di scoprire quale fosse l'origine di una tale "bufala".
E siamo giunti alla conclusione che si tratti di un testo pubblicato negli Stati Uniti da un giornale fondamentalista che potrebbe chiamarsi Christian Family e che nulla ha a che vedere nè con Famiglia Cristiana, nè con il suo editore, la Società San Paolo. Da qui, comunque, la probabile origine dell'equivoco.
Il risultato, purtroppo, è che ci arrivano continuamente segnalazioni a volte simpatiche (di chi conosce Famiglia Cristiana e sa che non potrebbe mai aver scritto cose del genere) a volte scandalizzate (di chi evidentemente non ci conosce e ci casca). Proprio in questi giorni abbiamo avviato le procedure contro due "gruppi" costituitisi in Facebook che ci attribuiscono quel test. Per noi è semplicemente una diffamazione.
Mauro Broggi