Il mondo che ci lascia Altea sarà migliore?

Altea Trini è morta domenica sera rientrando da un'uscita scout in bicicletta. Travolta dal guidatore di un Suv, si aggiunge alle centinaia di vite spezzate sulle strade italiane.

13/11/2012

Il sorriso della foto di Altea che in questi giorni vediamo su tutti i giornali è bello e disarmante. Ha quel non so ché di chi, giovanissimo, è felice, sereno e ancora pieno di sogni e di passioni. Altea raccontano gli amici scout, i compagni, i genitori, era solare ed era la brava ragazza che tutti vorremmo per figlia, amica e compagna. Amava ridere come ha ricordato il padre alla veglia di preghiera organizzata la sera dopo l'incidente.

Era impegnata con gli scout ed era in quella fascia d'età in cui i ragazzi dell'Agesci, riuniti in Clan, decidono cosa fare della propria vita. Di persona e di scout. Non sappiamo cosa Altea avrebbe scelto: l'educatrice dei ragazzi più giovani, o servizio, cioè il volontariato al di fuori dello scoutismo, o se semplicemente avrebbe lasciato il movimento per crescere serbando comunque nel cuore tutti i valori scout scoperti sin dai lupetti.

La strada per gli scout è un simbolo importante. Ognuno ha la propria da percorrere con tutti i mezzi, preferendo quelli lenti perché ti permettono di pensare e allo stesso tempo di stare in compagnia. Altea insieme ai ragazzi del Clan usciva, a volte in bici, altre volte camminavano in montagna, altre ancora andavano a conoscere realtà diverse o cominciavano a dedicarsi al volontariato.

Sicuramente non correva in macchina la domenica dimenticando, come ha fatto il suo investitore di 54 anni, che sulla strada ci sono anche gli altri.
 
Baden Powell il fondatore dello scoutismo diceva ai ragazzi di lasciare il mondo migliore di come lo avevano trovato. Altea non ha fatto in tempo
Forse all'incrocio dove è morta sorgerà una rotonda. Ma non basta, sicuramente non è questo il mondo migliore che aveva immaginato.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati