Il primo vagito via Skype

A Milano, presso l'ospedale Macedonio Melloni, è possibilie dopo il parto utilizzare il telefono via Internet per parlare con i parenti lontani. Un video.

11/06/2010
Una neo mamma utilizza Skype.
Una neo mamma utilizza Skype.

Il primo vagito via Skype! Non è una sorta di “Grande fratello” ma è un’iniziativa dell’ospedale milanese Macedonio Melloni dove partoriscono ogni anno circa 3000 donne. Skype, il software che permette di comunicare con chiunque nel mondo, è offerto per aiutare a restare in contatto con le famiglie e gli amici nei giorni successivi al parto. L’ospedale ha previsto all’interno della struttura apposite aree dove le neomamme potranno in tutta tranquillità e riservatezza videochiamare i propri cari e far conoscere loro il neonato. I videotelefoni sono dotati di uno schermo touchscreen da 7 pollici con icone semplificate che permette con pochi tocchi del video, di effettuare, gratuitamente, chiamate e videochiamate ad altri utenti Skype.  

Nel caso si voglia contattare persone prive di Skype è possibile, comunque, chiamare numeri di rete fissa e cellulari, a tariffe convenienti, utilizzando una Webcam e il microfono messo a disposizione. Queste moderne tecnologie permetteranno, a chi ha amici e parenti che vivono lontano o all’estero, di condividere da subito la gioia della nascita, i primi vagiti del nuovo arrivato e anche i primi sorrisi.  

Sempre con l’aiuto di Skype il Macedonio Melloni, infine, ha annunciato il progetto “Percorso Nascita”, che prevede l’assistenza alle famiglie durante gravidanza, parto, nascita e un sereno ritorno a casa. L’integrazione dei videotelefoni in questo progetto semplificherà i contatti tra la neomamma e l’ostetrica che potrà così assisterla, oltre che con visite a domicilio, anche a distanza sfruttando il servizio di videochiamata gratuita.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Neonati, l'obbligo di fare il papà

La Commissione Lavoro della Camera ha iniziato nel giugno scorso a discuterli, e noi speriamo che non passino anni prima di vedere tradotti in norma i due disegni di legge sul "Congedo di...

Dossier a cura di Rosanna Biffi e Alberto Laggia

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati