Don Sciortino: la famiglia è ricchezza

All'evento di "Rinnovamento dello spirito" a Napoli è intervenuto il direttore di Famiglia Cristiana: "L’Italia è cattolica e parla tanto di famiglia, ma sulla famiglia non investe".

17/09/2012

La famiglia è una buona notizia per tutti e l’hanno diffusa migliaia di voci e di luci, di volti e di storie che con gioia hanno annunciato e presentato nel cuore di Napoli, in piazza del Plebiscito, il quarto Comandamento: "Onora il padre e la madre", dopo il tradizionale Pellegrinaggio delle Famiglie, tappa dell’evento "Dieci piazze per dieci comandamenti".

Il percorso verso l’Anno della Fede del Rinnovamento nello Spirito offre in maniera inedita la rilettura creativa dei Dieci Comandamenti, «che va oltre il significato letterale dei testi per avvicinarli agli uomini del nostro tempo, ai loro problemi, alle loro legittime attese» ha spiegato Salvatore Martinez, presidente di RnS. Comandamenti come «segno concreto di nuova evangelizzazione» ha ribadito nel videomessaggio monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, del cui patrocinio gode la manifestazione.

Un’onda di commozione è giunta dalla voce di Benedetto XVI in videomessaggio: «L’uomo lasciato a sé stesso finisce per seguire sentieri non di vita, ma di morte. La via dell’amore tracciata dai Comandamenti è l’unica che può rendere la nostra vita più piena e felice». Sul palco, introdotti da Caterina Balivo, il sindaco Luigi De Magistris, Raffaele Bonanni, Stefano Zamagni, Lina Sastri, Eugenio Bennato, Mariella Nava. Per il cardinale arcivescovo Crescenzio Sepe la famiglia resta «fonte di sviluppo per la società». Testimoni della forza della vita e del coraggio della fede sono stati Lidia e Alessandro Di Filippo, con la difficile gravidanza del loro terzo bambino, e Yvonne, giovane polacca che ha provato ogni male.

Tra gli ospiti più applauditi don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, media partner dell’evento. «In questo momento – ha affermato – la famiglia viene messa in discussione, ma è la risorsa principale del Paese. L’Italia è un Paese cattolico che parla della famiglia, ma fa poco per la famiglia, su cui invece deve investire». Don Sciortino ha riproposto la necessità di un fisco equo per le famiglie: «Sono state fatte tante promesse, ma niente di concreto». Ha ripreso il tema dell’onestà - «L’Italia non può essere un Paese di furbi» - e della scarsa natalità: «Senza bambini non c’è futuro. Fin quando i politici non comprenderanno che i figli sono una ricchezza, l’Italia non uscirà dalla crisi».

Valeria Chianese
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giogo il 18/09/2012 17:36

Amico Martinporres...è una battuta un nuovo family-day?? non ho ben capito? Perchè se ricordi sfilavano in prima linea...Berlusconi-Bossi-Casini-Fini...alla faccia dei DICO o altre proposte del centrosinistra, quel quartetto di facce toste pluridivorziati ha eroso la credibilità di quella manifestazione.Saluti

Postato da FRANCO PETRAGLIA il 18/09/2012 14:30

Carissimo e stimatissimo Direttore, non posso non complimentarmi con Lei per le Sue analisi sempre interessanti e veritiere. Noi, tutti, dobbiamo esserLe grati per le Sue "crociate" in difesa della famiglia: unico porto ancora sicuro in questa società malata di edonismo e dove regnano la cattiveria, l'individualismo, l'egoismo e la prevaricazione. Con tutto il bene -affetto che caratterizza il nostro rapporto di stima e amicizia, Suo fedelissimo lettore, Franco Petraglia - Cervinara (AV).

Postato da martinporres il 17/09/2012 21:16

Il Family Day manifestazione avvenuta il 12 maggio 2007 a Piazza San Giovanni a Roma, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari. E' il caso di organizzarne un altro?

Postato da LAURETTA CAPPELLO il 17/09/2012 19:34

Bravo Don Sciortino. Sei sempre il migliore!Famiglia Cristiana e' l'unico giornale che dice le cose come stanno ed e' veramente cristiano. LC

Postato da Affro il 17/09/2012 15:18

Questo commento è una prova. NON approvare

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati