La priorità del Forum: riformare l'Isee

Il Forum delle Associazioni familiari ha incontrato i parlamentari per la famiglia. L'occasione ha permesso di confrontarsi sulle priorità degli interventi destinati alle famiglie.

11/04/2013

Nella serata di ieri il Forum delle associazioni familiari ha incontrato, in un clima cordiale e collaborativo, i 51 parlamentari che in campagna elettorale avevano aderito alla campagna "IO CORRO per la famiglia" proposta dal Forum. È stata l’occasione per un primo scambio di idee e per illustrare le priorità che le famiglie vorrebbero nell’agenda politica del Paese nei prossimi mesi.

Una di queste priorità riguarda l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), introdotto alla fine degli anni ‘90 e mai aggiornato alle mutate condizioni economico-sociali del paese. L’Isee da mesi è al centro di un lavoro di rielaborazione da parte dei ministeri interessati e della società civile.

«Siamo convinti al pari di altre parti sociali, come la Cisl, che rivisitare l’Isee per renderlo più adatto ad indicare la “ricchezza” di una famiglia o di un singolo, sia della massima urgenza» commenta Francesco Belletti, presidente del Forum. «Quindi non una riforma “quale che sia” ma una riforma che porti l’Italia ad un sistema di protezione sociale efficace, adeguato e in linea con i migliori sistemi europei. Per questo la società civile aveva bloccato il tentativo di approvazione di un testo di criticità nel pieno del caos pre elettorale.

«Per questo ci sorprende che proprio la CISL ora solleciti l’approvazione di quel testo» conclude Belletti. «Noi chiediamo invece che si riprenda il filo del confronto dove era stato interrotto e si arrivi ad un testo condiviso da portare in approvazione, nella logica dell’urgenza, nel giro di poche settimane».

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da DOR1955 il 11/04/2013 15:53

Forse all'interno della CISL ci sono delle "pecore nere". O interessi personali in gioco? (Tipo "poltrone" e cariche varie). Mah!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati