La sofferenza fa diventare più forti

Uno studio americano rivela che i traumi ci attrezzano per affrontare i momenti difficili. Perché le avversità spingono a cercare soluzioni. E trovarle aumenta la fiducia in sé stessi.

09/05/2011

Secondo un’autorevole tradizione di ricerca in campo psicologico e neurologico, il fatto di essere stati sottoposti a forti traumi e sofferenze, come, per esempio, una malattia grave, la morte di una persona cara, un abuso, una violenza o una serie di difficoltà economiche, comporta il rischio di veder segnata in modo irreversibile la propria esistenza. Oltre che diventare potenziali vittime di stress, ansia e depressione, anche a distanza di molti anni.

Tuttavia, uno studio realizzato da un gruppo di psicologi dell’Università di Buffalo (Stati Uniti), e pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Journal of Personality and Social Psychology, pone in seria discussione le teorie elaborate fino a oggi. Infatti, intervistando periodicamente per tre anni i circa 2.400 soggetti del campione coinvolto nella ricerca, si è preso atto che se da un lato, in accordo con gli studi precedenti, gli eventi traumatici aumentano i livelli di ansia e di stress, e sono associati a una minore soddisfazione generale, dall’altro, entro un certo limite, gli episodi traumatici rendono più forti e meglio attrezzati per affrontare i momenti difficili.

Lo studio in questione mostra che le prove più difficili della vita possono temprare il carattere e determinare una crescita personale. Ciò si verifica perché le avversità spingono a cercare delle soluzioni, e il fatto di trovarle promuove la fiducia in sé stessi. Risulta difficile, però, stabilire una soglia entro la quale questi eventi rafforzano il carattere, perché questa dipende dalle caratteristiche personali, dallo stile di vita e dall’età.

Federica Mormando, psichiatra e psicoterapeuta, aggiunge, infine, che anche «l’addestramento alle difficoltà e alle ingiustizie fin da piccoli rende assai più forti e capaci di gioia dell’iperpotezione! Quanto ai traumi, se rafforzino dipende dal rapporto fra essi e la struttura di personalità, dall’avere o no un gruppo solidale, e dai mezzi economici. Bimbi, anziani soli, persone già fragili difficilmente hanno forza sufficiente a trarne vantaggi».

Simone Bruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Franco Salis il 04/05/2011 19:29

Scusate mi volete spiegare in che cosa consiste la scoperta? cioè hanno scoperto che esiste l’acqua calda! 1)Allora si sapeva già da prima che gli effetti sull’uomo di eventi traumatici sono diversi:in alcuni vanno verso la depressione,altri verso la fortificazione della personalità, cosa risaputa 2) Intanto una cosa sono le avversità altra cosa sono i traumi,da rilevare che i soggetti che traggono profitto sono quei soggetti precedentemente più forti,cosa risaputa 3)Ma signori ricercatori e redattori di riviste ce lo venite a dire ora che “l’addestramento”qualunque addestramento rende “più forti e capaci” che la “ iperprotezione”, attenzione non protezione di cui i piccoli hanno comunque bisogno e guai se viene loro meno,ma la iperprotezione,cosa risaputa Faccio un esempio il bimbo scappa fa una corsetta e cade. La mamma o il babbo lo insegue e lo raccoglie:sbagliato quel bimbo non sarà mai adulto perché avrà sempre anche da adulto bisogno di qualcuno cui appoggiarsi. La mamma invece raggiunge (salvo ulteriore grave pericolo) il bimbo e gli dice,che bello,hai fatto un capitombolo,adesso alzati ed eventualmente a secondo dell’età e della condizione fisica gli porge una mano. Ma del resto anche i ricercatori confermano le “scoperte” precedenti . Mi dica, sig. Bruno e sig.a Mormando ,se è tutto risaputo, dove sta la scoperta? A me sembrano più che altro una sorta di test di ingresso per stabilire se gli studenti del primo anno,hanno le capacità di affrontare gli studi.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati