18/11/2011
Da oggi a domenica 20 Novembre 2011 la Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità (CICRNF) organizza a Verona il convegno dal titolo Quale orizzonte per la sessualità? Mappe, bussola, strumenti e metodi
nella via dell'amore (clicca qui per il programma). Lo scopo dell'evento è quello di aiutare gli educatori (circa 1.000 operatori attesi nella città scaligera) a gestire, negli spazi dove operano, quella che viene chiamata "emergenza affettiva", cioè la banalizzazione dell'amore. Gruppi di lavoro, conferenze, dibattiti secondo tre diversi percorsi: uno psicologico, con il psicoterapeuta e pedagogista Mario Polito; uno educativo, con Roberta Vinerba, docente di teologia morale e uno antropologico, guidato dal professor José Noriega, docente di teologia morale all'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma.
Secondo Giancarla Stevanella, presidente della Confederazione che quest'anno compie 20 anni di vita, il seminario si colloca in un contesto culturale che «esige un'urgente riflessione culturale e un fattivo impegno educativo perché questi aspetti caratterizzanti l'identità dell'uomo sono spesso banalizzati e falsificati».
Stefano Stimamiglio