Pari opportunità per i papà detenuti

Nel carcere di Parma un Laboratorio Gioco per accogliere i figli in visita ai genitori

21/03/2011
Un momento del "Laboratorio Gioco" nel carcere di Parma.
Un momento del "Laboratorio Gioco" nel carcere di Parma.

 La visita dei bambini ai loro padri detenuti è sicuramente un momento importante e allo stesso tempo molto difficile. Per questo va sostenuta per promuovere le relazioni familiari e garantire condizioni di pari dignità ai carcerati che vivono, come genitori, una situazione di grande disagio.

A Parma all'interno del penitenziario è stato recentemente presentato il progetto di un Laboratorio Gioco in spazi individuati dalla direzione. Le attività si avvalgono della presenza di educatori professionali, dell’apporto di giovani volontari e della preziosa collaborazione della Polizia Penitenziaria. Il Laboratorio Gioco è attivo tutto l’anno, i martedì e i venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

 

Si tratta di un’animazione con momenti di gioco e di ricreazione per bambini e ragazzi che, provenienti da tutta Italia, entrano nel carcere in visita ai familiari. Le attività sono differenziate a seconda dell’età. I bambini e i preadolescenti possono così condividere piacevoli momenti di gioco, leggere storie, partecipare a laboratori creativi e socializzare.

Il progetto Laboratorio Gioco nasce in collaborazione tra il Comune di Parma – Agenzia per la Famiglia, gli Istituti Penitenziari, l’associazione di volontariato Per ricominciare, le Acli di Parma e Forum Solidarietà. Danno, inoltre, il loro contributo la Consulta comunale delle Associazioni familiari e il Forum delle Associazioni familiari. L’esperienza, iniziata in via sperimentale nell’estate 2010 e da agosto a oggi più di 250 bambini con le loro famiglie ne hanno usufruito, Alla luce dei risultati ottenuti è ormai consolidata e continuerà per i prossimi due anni.

 

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati