Bimbi malati, un amico a quattro zampe

L'Ospedale Bambino Gesù sperimenta in corsia l'impiego di cani della razza Labrador, Golden Retriver o Cocker per aiutare i bambini con disabilità motoria nella riabilitazione.

18/09/2012
La presentazione dell'iniziativa avviata all'Ospedale Bambin Gesù di Roma, che prevede l'impiego di cani in corsia, addestrati a lavorare insieme con bambini con difficoltà motorie.
La presentazione dell'iniziativa avviata all'Ospedale Bambin Gesù di Roma, che prevede l'impiego di cani in corsia, addestrati a lavorare insieme con bambini con difficoltà motorie.

Amici a quattro zampe in corsia. Per due giorni a settimana, per due ore, i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù potranno avere accanto un golden retriver o un labradon o un cocker che li aiuteranno nella riabilitazione. Il progetto, che prenderà il via in forma sperimentale è realizzato in collaborazione con l’associazione nazionale utilizzo del cane per scopi sociali (Anucss).

Bandana al collo e tanto addestramento, gli amici pelosi cominceranno a scodinzolare nel reparto Neuroriabilitazione nella sede di Palidoro. I cani, sempre accompagnati da un conduttore, sono addestrati a lavorare insieme con bambini con difficoltà motorie. Dopo la serie di terapie riabilitative ad hoc e con l'ausilio delle più avanzate strumentazioni robotiche, si possono raggiungere percentuali di recupero della funzionalità motoria anche dell'80-90 per cento.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati