Reddito da lavoro, male gli stranieri

L'Istat rivela che gli immigrati hanno un tasso di occupazione più elevato degli italiani ma sono malpagati: guadagnano infatti di meno.

27/12/2011

Quanto lavorano gli stranieri e come si differenziano dagli italiani? L’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, e il Ministero del lavoro hanno pubblicato poco prima di Natale alcune cifre interessanti tratte dalla ricerca compiuta congiuntamente e intitolata “I redditi delle famiglie con stranieri”. Cifre che offrono uno specchio attendibile della situazione. Dalla relazione innanzitutto emerge che i lavoratori immigrati lavorano di più degli italiani guadagnando però di meno dei nostri connazionali: il 52,5% di stranieri (contro il 32,1% degli italiani) tra i 15 e i 24 anni ha infatti un reddito da lavoro (+ 20,4%); nella fascia di età più alta (55-64 anni) il 67,8% degli stranieri lavora, contro solo il 47,3% dei loro coetanei italiani (+ 20,5%). In controtendenza il dato femminile: tra le donne straniere che vivono in coppia con figli solo il 47,5% lavora, contro il 57,3% delle italiane (-9,8%).

I lavoratori stranieri però, se lavorano di più, guadagnano decisamente di meno degli italiani: la metà degli stranieri guadagna infatti circa 960 euro al mese, gli italiani in media 1.360 euro. Questi ultimi, poi, registrano una differenza di reddito tra laureati e lavoratori con la licenza elementare pari al 75% in favore, ovviamente, dei primi; tra gli stranieri la differenza è solo all’8%, segno del livellamento verso il basso delle mansioni occupate da questi ultimi nel mondo del lavoro. Altro dato interessante riguarda la percentuale del reddito derivante dal lavoro: il 90,6% per le famiglie con soli stranieri, il 63,8% degli italiani (+ 26,8%), conseguenza del loro recente arrivo nel nostro Paese, che ancora non garantisce redditi da capitale o da affitti o fondiario.   Un altro dato attuale, anche per chi deve organizzare le politiche sociali, è quello che riguarda il rischio povertà: se la media è del 49,1% per i nuclei con soli stranieri, la percentuale scende al 32,7% per le famiglie con un coniuge straniero (+ 16,4%) e crolla al 17,4% (+ 31,7%) per le famiglie italiane. Un dato che, secondo Cecilia Guerra, sottosegretario al Welfare del ministero del Lavoro, «colpisce molto, come del resto l’ indicatore sulla grave deprivazione, che riguarda il 19,7% delle famiglie con soli stranieri e solo il 6% delle famiglie italiane». I lavoratori stranieri che hanno redditi più confrontabili con quelli italiani sono, nell’ordine, i polacchi (guadagnano in media il 65,4% degli italiani), i peruviani (64,7%), i filippini (59,2%). Fanalini di coda gli ucraini (42,9%), gli indiani (48%) e i marocchini (50,3%). Interessanti, infine, anche le prime proiezioni sul dato fornito dalla permanenza in Italia dei lavoratori immigrati: chi è arrivato da noi da 12 anni e più, guadagna il 40% in più di chi è arrivato da meno di 2 anni.    

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da folgore il 28/12/2011 00:40

Ma quando qualcuno affermava che certa presenza di stranieri stava abbassando - per una normale presenza di persone che offrivano delle prestazioni lavorative a paghe minori - le paghe degli operai si diceva che non era vero e che chi lo affermava era "razzista" e "xenofobo"?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati