Se la mamma s'arrende all'impotenza

Lo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli analizza l'impotenza di una madre di fronte alla ribellione del ragazzo adolescente. E deve accettare che il figlio debba soffrire per capire.

22/12/2011

Suo figlio vuole cambiare scuola e andare in quella dove notoriamente promuovono tutti. «Mi mostro molto seccata», racconta la mamma, «e gli faccio la predica sull’impegno, sullo spirito di sacrificio, ma rimane della sua idea. Porto esempi di ragazzi che poi se ne sono pentiti, ma lui si irrita. Mi chiede più soldi di quanti gliene possa dare per uscire a divertirsi con gli amici. Frequenta figli di papà con molto denaro in tasca, locali alla moda di Milano, lo sento al telefonino entusiasta mentre balla: qui ci sono delle belle “fagiane” (intese come belle ragazze).

Io gli ricordo che i soldi non vanno buttati, che qualcuno li guadagna con fatica, gli porto esempi di ragazzi viziati che non combinano nulla, lo proietto nel futuro facendogli intuire il bilancio che potrebbe trarre a 40 anni, ma nulla lo smuove. La domanda: perché credi che le ragazze del locale ti stiano intorno, non riceve nemmeno una risposta. Vuole una felpa da 400 euro e io faccio ricorso a tutto il mio buonsenso: uno sciocco rimane tale anche con la felpa costosa, non è l’abito che fa il monaco, insomma do fondo a tutto il repertorio classico per dissuaderlo. Risposta: non rompere, quando mi porti a comprarla?».

A questo punto la verità è evidente perché il figlio sta dicendo: voglio fare il minimo indispensabile e fare la bella vita. E anche: ho deciso che non ascolterò i tuoi consigli, farò di testa mia e non riuscirai a convincermi. Una verità, questa, così dolorosa da essere molto difficile da accettare. Il figlio sta dicendo “NO” ai consigli, alle raccomandazioni dei genitori, tanto vale partire da questa realtà. Senza negarla, pretendendo di fargli cambiare idea senza che lui lo voglia. È un momento drammatico, che precede e accompagna un passo invisibile e doloroso del genitore che si “arrende” e accetta la propria impotenza. La rabbia e l’esasperazione si trasformano progressivamente in delusione, preoccupazione, amarezza. Sono i tre chiodi che inchiodano alla croce dell’impotenza.

In molti casi è una croce che non si può evitare, si può solo decidere che farne. La si può trascinare maledicendola, o la si può portare sulla spalla, con dignità. La disperazione è data dalla pretesa di cambiare il figlio, di impedirgli di sbagliare, nel vano tentativo di evitargli errori e scelte che potrebbero costargli amarezze e fallimenti. Tutto molto comprensibile, certamente dettato dall’amore, ma inutile. Il genitore si sente come una mosca che sbatte contro il vetro. Deve accettare ciò che non vorrebbe: che il figlio debba soffrire per capire, attraversare il dolore delle conseguenze per diventare saggio. Di non poterlo risparmiare dal rischio, dal fallimento, dal male. Quanto è vero che le tenebre hanno il potere di rifiutare la luce. È il dramma dell’amore incompreso e rifiutato. A quel punto succede che il genitore guarda il crocefisso e capisce ciò che fino ad allora non aveva compreso fino in fondo.

Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 23/12/2011 02:39

E se invece di fare cambiare scuola al figlio lo si manda a fare il manovale da muratore? la mia evidentemente è una provocazione, ma penso che questa storia ci dimostra il fallimento educativo della nostra società. Una società dove tutto è dovuto e subito, dove ogni sacrificio è bandito.

Postato da AZZURRA63 il 22/12/2011 20:07

Senza arrivare al caso della signora in questione educare un figlio è sempre una 'croce'. C'è una paura di perderlo o che faccia stupidaggini che accompagna il genitore ogni giorno. Questa sera mio figlio di 16 anni ha ottenuto il permesso di andare in discoteca. La festa delle scuole. Ho dato la mia disponibilità ad andare a prenderlo. Certo sono in agitazione, ma la crescita non passa anche da qua? Per quanto riguarda i soldi sono un vero problema. Sembra che gli altri ne abbiano sempre più di lui. Non mi tocca molto. Sono nata e cresciuta con pochissimi soldi e ho fatto tantissime cose. Deve imparare anche lui. Grazie e auguri a tutti.

Postato da Andrea Annibale il 22/12/2011 16:48

La mia vita è stata un po’ complicata, un alternarsi di successi e di fallimenti. Tuttavia, credo di aver fatto anche delle esperienze positive e formative ed è di queste che vorrei sommessamente parlare. Ad una certa età, sono rimasto solo in casa perché mia madre, rimasta vedova, si è risposata. Ho dovuto imparare a gestire una casa, fare la spesa, andare alle riunioni di condominio, fare i lavori di casa. Ho imparato a far funzionare la lavatrice, a stirare, a farmi da mangiare contando su un mensile che mi derivava dal mio patrigno e poi da un assegno di dottorato di ricerca. Forse questa madre di cui si parla nell’articolo potrebbe spingere il figlio, quando ne avrà l’età opportuna, ad una esperienza di autonomia di vita simile, cominciando fin da ora a coinvolgerlo nei conti di famiglia e portandolo con sé qualche volta alle riunioni di condominio. Il fatto di trovarsi a gestire una somma mensile fissa, un piccolo stipendio in autonomia, costringerebbe il ragazzo a decidere se comprarsi con questa cifra la felpa che desidera o qualche altro bene, assumendosi, insomma, delle responsabilità da piccolo adulto. Facebook: Andrea Annibale Chiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati