Se voti al referendum, concerto gratis

Si chiama San Tommaso is back l'iniziativa ideata dalla cantante romana Pilar per convincere ad andare alle urne. Voto di scambio? “Sì: concerti in cambio di partecipazione”.

08/06/2011
La cantante romana Pilar.
La cantante romana Pilar.

Una provocazione che diventa un manifesto. La cantautrice romana Pilar, ideatrice di San Tommaso is back, aveva cominciato con un arrabbiato post su Facebook del 12 maggio: "Siccome i media snobbano il referendum, io voglio fare la mia parte".
E così ha proposto un suo concerto voce e chitarra (Federico Ferrandina) nello studio di un amico fotografo. Solo che, al posto del biglietto d’ingresso, si dovrà mostrare la tessera elettorale timbrata, prova dell’avvenuta votazione, da cui l’evocazione del nome del santo che se non vedeva non credeva. Apriti cielo, appunto! La reazione è stata la seguente: decine di commenti entusiastici e, tra questi, quelli di chi diceva "anch’io"...

Pilar allora ha deciso, con Giovanna Mirabella e Francesco Lamorgese, di far ritrovare "alla grande" il desiderio di partecipazione agli italiani. "Abbiamo ricevuto in pochi giorni un montagna di adesioni - racconta Pilar – che oggi (8 giugno, ndr.) sono arrivate a quota 129. C’è chi offre una seduta di pulizia dei denti gratuita; chi, a Roma, regala un chilo di cozze;  prodotti biologici scontati a Padova; libri per bambini; chi offre lezioni di surf, di cucina, chi offre, a Lecce, una seduta psicologica. Perfino uno stabilimento balneare che nel weekend offre il lettino a metà prezzo.

Da nord a sud, una valanga di adesioni e di offerte. A fronte della tessera elettorale timbrata, s’intende". E poi è arrivato un sito, www.santommasoisback.com, sul quale è possibile scegliere l'evento da seguire, e che ha registrato la cifra record di 50.000 contatti. E la pagina di Facebook, altra valanga di adesioni: oltre 3.000 fan in una settimana. La vignettista Ellekappa ha regalato all'iniziativa due disegni, e "Il Giornale"... una polemica (parlando di "scambio").

“Non hanno tutti i torti – ride Pilar – noi offriamo eventi in cambio di partecipazione alla democrazia. Chiediamo che gli italiani possano scegliere direttamente. Non diciamo: votate sì o no. Votate per la Costituzione, piuttosto”.

Emilia Patruno
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da folgore il 09/06/2011 01:02

Viva l'Italia. Non vorrei solo pensare cosa sarebbe successo se l'avesse solo pensato il Berlusconi. non dico fatto, ma solo pensato. Scommettiamo che ci sarebbe un editoriale di reprimenda di questo settimanale?

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Folgore,
il Suo discorso riprende pari pari una prima pagina di quella collezione di gag e di gaffe che è divewntato Il Giornale.
Mi permetto di far notrare che:
1. in nessun modo è paragonabile ciò che fa un privato cittadino con ciò che fa il Primo Ministro, per evidenti ragioni.
2. Il premier Berlusconi e i suoi compagni di maggioranza hanno fatto, durante la campagna per le amministrative, ben di peggio. Berlusconi, a Napoli, ha promesso l'impunità a che aveva costruito abusivamente (67 mila abotazioni); la Moratti, a Milano, ha promesso di abbuonare le multe; Bossi e la Lega Nord hanno promesso di trasferire al Nord alcuni ministeri. Nel primo caso, un'indulgenza verso un reato; nel secondo, un'indulgenza verso una sanzione amministrativa, con danno per le casse del Comune. E Lei viene a criticarci per la notizia di un concerto? Come diceva Totò: ma mi faccia il piacere...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati