08/06/2011
La cantante romana Pilar.
Una provocazione che diventa un manifesto. La cantautrice romana Pilar, ideatrice di San Tommaso is back, aveva cominciato con un arrabbiato post su Facebook del 12 maggio: "Siccome i media snobbano il referendum, io voglio fare la mia parte".
E così ha proposto un suo concerto voce e chitarra (Federico Ferrandina) nello studio di un amico fotografo. Solo che, al posto del biglietto d’ingresso, si dovrà mostrare la tessera elettorale timbrata, prova dell’avvenuta votazione, da cui l’evocazione del nome del santo che se non vedeva non credeva. Apriti cielo, appunto! La reazione è stata la seguente: decine di commenti entusiastici e, tra questi, quelli di chi diceva "anch’io"...
Pilar allora ha deciso, con Giovanna Mirabella e Francesco Lamorgese, di far ritrovare "alla grande" il desiderio di partecipazione agli italiani. "Abbiamo ricevuto in pochi giorni un montagna di adesioni - racconta Pilar – che oggi (8 giugno, ndr.) sono arrivate a quota 129. C’è chi offre una seduta di pulizia dei denti gratuita; chi, a Roma, regala un chilo di cozze; prodotti biologici scontati a Padova; libri per bambini; chi offre lezioni di surf, di cucina, chi offre, a Lecce, una seduta psicologica. Perfino uno stabilimento balneare che nel weekend offre il lettino a metà prezzo.
Da nord a sud, una valanga di adesioni e di offerte. A fronte della tessera elettorale timbrata, s’intende". E poi è arrivato un sito, www.santommasoisback.com, sul quale è possibile scegliere l'evento da seguire, e che ha registrato la cifra record di 50.000 contatti. E la pagina di Facebook, altra valanga di adesioni: oltre 3.000 fan in una settimana. La vignettista Ellekappa ha regalato all'iniziativa due disegni, e "Il Giornale"... una polemica (parlando di "scambio").
“Non hanno tutti i torti – ride Pilar – noi offriamo eventi in cambio di partecipazione alla democrazia. Chiediamo che gli italiani possano scegliere direttamente. Non diciamo: votate sì o no. Votate per la Costituzione, piuttosto”.
Emilia Patruno