VIDEO
Pubblicato il 16/03/2011

Torino, nella culla del Risorgimento

La storia dell'unificazione del nostro Paese raccontata da Umberto Levra, presidente del Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino, nell'aula dove si sedette Cavour.


Un po' di numeri aiutano a capire: 30 sale, 2.579 oggetti esposti, scelti tra le 53.011 opere conservate, oltre 4 ore di filmati, 5 anni di lavoro per completare il restauro. Tutto questo è il nuovo Museo Nazionale del Risorgimento di Torino che riapre, totalmente rinnovato, in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ne parliamo con lo storico Umberto Levra, presdidente del Museo, nella solenne aula che fu sede della Camera dei deputati del Parlamento subalpino. 
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da RT57 il 19/03/2011 15:35

Nle 2000 sono stato in visita a Torino per alcuni giorni con tutta la famiglia. Sono andato al museo del risorgimento e sono rimasto emozionato. Consiglio a tutti i cittadini di andare a provare la stessa emozione.

Pubblicita

Articoli correlati

Buon compleanno, Italia

Prima dell’unità, l’Italia è un’espressione geografica percorsa da forti sentimenti, ma politicamente e socialmente divisa: circa 22 milioni di abitanti sparsi in sette Stati, una lingua comune –...

A cura di Alberto Chiara

Gran Torino, la carica della gente

Un successo così per la festa del 17 marzo forse non se lo aspettava nessuno. A Torino le vie e le piazze del centro storico sono state chiuse al traffico dalla gente prima che da trafelate...

Alberto Chiara



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati