Amministrative, politica alla prova

Oggi e domani alle urne oltre 9 milioni di cittadini.

06/05/2012
Un seggio elettorale. Si vota in oltre mille Comuni.
Un seggio elettorale. Si vota in oltre mille Comuni.

Urne aperte dalle otto del mattino alle 22 (domani dalle 7 alle 15) nei circa mille comuni in cui si vota per le elezioni dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Una tornata che interessa 9 milioni e mezzo di italiani, pari al 20 per cento degli elettori. E che come sempre assumerà anche il significato di test nazionale, in un Paese costantemente sotto esame, dotato di una politica fragile, magmatica, con un orizzonte limitato, sempre alla ricerca di rassicurazioni e valutazioni. Forse mai come in queste elezioni saranno gli stesi partiti sotto esame, dato che il gradimento degli italiani nei loro confronti è ai minimi storici. Quei partiti che hanno fatto un passo indietro dietro il paravento del governo dei tecnici di Mario Monti. Che hanno dimostrato di gestire malamente fiumi di denaro pubblico destinato al loro funzionamento, utilizzato spesso per esigenze personali e truffaldine.


La Lega trafficona. Il primo partito sotto esame è certamente la Lega Nord. Le vicende giudiziarie che l’hanno coinvolta (con ben tre Procure che indagano) hanno portato alle dimissioni di Umberto Bossi, travolto dagli scandali legati alla famiglia (l’ultima è la laurea “albanese” di Renzo Bossi, da aggiungere ai lingotti, ai diamanti, al diplomi falsi, all’ombra della ‘ndrangheta, agli investimenti in Tanzania e molto altro). Sarà la prima volta della Lega senza il suo fondatore alla guida. Il pericolo è quello di un vero e proprio bagno di sangue. Interessante sarà valutare il consenso del sindaco uscente di Verona Flavio Tosi, lo “strano leghista” maroniano, da sempre molto critico sulla linea ufficiale del Carroccio e contrario alla ricandidatura del “senatur”. 

La calamita del Centro. Ma anche per il Pdl, con Silvio Berlusconi che non è più presidente del Consiglio e molti suoi deputati in libera uscita verso il Terzo Polo (il caso clamoroso è quello di Beppe Pisanu) è sotto esame. Negli ultimi giorni di campagna elettorale il Cavaliere ha strizzato l’occhio agli elettori leghisti in libera uscita. Ma deve fronteggiare la calamita verso l’area dei moderati di Casini e del Terzo polo, che hanno sposato in toto la politica di rigore di Mario Monti. 

L'asse del Nord non c'è più. Saranno anche le prime elezioni senza il cosiddetto asse del Nord, l’alleanza di ferro tra Bossi e Berlusconi che aveva già cominciato a vacillare sotto il vento sferzante della “rivoluzione arancione” del vendoliano Pisapia a Milano. Vedremo se quel vento continua a soffiare. E soprattutto a chi verrà chiesto di rappresentare il Nord. 

Centrosinistra diviso, al solito. Il Pd, tanto per cambiare, sembra lacerato dalle sue candidature e dalla sue divisioni, come a Palermo, dove si ripresenta Leoluca Orlando. Il sindaco della “Primavera di Palermo”, che corre per l’Italia dei Valori,  se la vedrà con due giovani molto agguerriti, l’avvocato Massimo Costa, 34 anni, candidato del Pdl e Fabrizio Ferrandelli, 32 anni, che ha sbaragliato nelle primarie la candidata ufficiale del Pd Rita Borsellino. Su Pd e Terzo Polo sarà interessante valutare l'effetto Luigi Lusi, il tesoriere della Margherita accusato di aver distratto a man bassa per uso personale i finanziamenti destinati al partito di Rutelli poi confluito nel Pd.

L’antipolitica. Un altro test importante di queste elezioni riguarda Beppe Grillo e il suo movimento Cinque stelle. Il comico genovese mira a raccogliere il malcontento degli elettori in libera uscita della Lega e persino del Pdl, sotto la bandiera qualunquista della rivolta fiscale. Il rapporto tra i cittadini e la classe politica, è logoro, come abbiamo detto. Grillo potrebbe approfittarne alla grande: i sondaggi stimano il suo partito al sette per cento. Una cifra “pazzesca” come direbbe lui, in direzione dell’antipartitismo e dell’antipolitica. Oltre i quali, come è noto, non esiste la democrazia, c’è solo il nulla.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati