Aspettando Grillo (al seggio)

Affluenza in calo al termine della prima giornata: meno sette per cento. Ma nelle regioni è aumentata del 9 per cento. E il leader di M5S punta all'effetto thriller.

25/02/2013
I leader al voto (foto Ansa).
I leader al voto (foto Ansa).

Complice il maltempo, finora l’affluenza alle urne è in flessione. Finora ha votato il 55,17 per cento degli aventi diritto: meno 7% rispetto al 2008. Le politiche però hanno fatto da effetto trascinamento alle regionali: più 9 per cento. Il leader del MoVimento 5 Stelle Beppe Grillo ne ha inventata una delle sue: il voto last minute, probabilmente per convincere gli ultimi indecisi, quelli che addiritttura ancora non sanno se andranno alla urne o no. Non si è infatti presentato al seggio elettorale nel primo giorno utile per il voto dando buca al reggimento di giornalistie  fotografi dall'alba in strada davanti alla sezione 617 di Genova Sant'Ilario. Ha votato a mezzogiorno meno qualcosa. Con Grillo tutto fa brodo; anche l’effetto thriller.

Dicevamo dell’effetto trascinamento alle regionali. Un dato non di secondaria importanza soprattutto in Lombardia, considerata regione chiave per i futuri assetti della maggioranza di governo in Senato. L’affluenza nelle tre regioni dove si vota (Lombardia, Lazio e Molise) balza invece al 55,71 per cento (dato aggregato): era stata del 46,86 per cento alle ultime consultazione, crescendo quindi di circa 9 punti. In particolare, è stata molto forte l'affluenza alle urne per le regionali in Lombardia: alle 22 avevano votato il 57,87 per cento; alle precedenti regionali del 2010, l'affluenza, alla stessa ora, era stata del 49,31 per cento, dunque ieri è stata circa 8 punti in più rispetto al 2010.

In forte crescita anche a Milano, città dove ha votato il 57,05 per cento (47,10 per cento alle precedenti). Ancora meglio il Lazio, dove sono andati alle urne il 53,19 per cento degli aventi diritto. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 43,39. Record affluenza anche nella Capitale: ha votato per le regionali il 53,95 per cento (41,30 alle precedenti regionali di tre anni fa). Cresce, ma in misura minore, l'affluenza anche in Molise: alle 22 è stata del 41,49 percento contro il 39,48 delle precedenti consultazioni locali.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati