Bagnasco: "Uscire dallo stallo"

Monito del presidente dei vescovi italiani, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Capo dello Stato.

16/04/2013
Un'altra immagine del cardinale Bagnasco.
Un'altra immagine del cardinale Bagnasco.

Quello che stiamo vivendo è “uno stallo incomprensibile e inaccettabile”. Il Paese ha assolutamente bisogno di un Governo, “di un buon governo, stabile, sia per il Paese nelle sue dinamiche interne, sia per l’immagine allestero”. Così il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, ha commentato a Genova l’attuale situazione politica, al termine della Messa celebrata presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. “Se all’estero il Paese appare incerto e instabile, questo non favorisce assolutamente l’Italia, tantomeno dal punto di vista del sistema produttivo. Anzi, è estremamente pericoloso. La gente non comprende e non può accettare questa lentezza, questa inconcludenza rispetto al dovere di governare un paese e di governarlo bene”.

Un monito severo quello dell’arcivescovo di Genova, pronunciato proprio alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Capo dello Stato. “La politica si decida a finirla con ogni indugio, spesso immotivato, e ad affrontare seriamente e decisamente i problemi della gente che non ne può più”. Il presidente dei vescovi italiani parlando della situazione economica ed occupazionale del Paese ha esortato “le persone che hanno responsabilità a tutti i livelli, politico, amministrativo, imprenditoriale, aziendale: devono fare sempre di più la propria parte, e in modo sempre più urgente”. IL cardinale ha criticato “gli interessi particolari che, in politica e in economia, a volte sono solamente di comodo”.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da silvana1946 il 19/04/2013 11:04

Mi viene da ridere quando leggo articoli che riportano discorsi di gente come Bagnasco, mons. Paglia o Bertone, perchè penso "ma vedi da che pulpito viene la predica"! questi "signori" cardinali -a mio avviso- fanno parte di quella categoria di persone che "predica bene" (e neanche sempre!) e razzola male"! per me hanno fatto tanto male alle persone, attaccando gay, divorziati o conviventi, certo: dall'alto della loro "maestria" si sentivano (e si sentono) in dovere di fare lezioni di "moralismo". Io spero che con questo nuovo papa si faccia veramente pulizia , soprattutto all'interno della Chiesa, e ancor di più all'interno del Vaticano, dove c'è la sporcizia maggiore!! Dove regna la maggior parte dei cardinali che si sentono dotti e pretendono di imporre le loro dottrine e i loro dogmi, ma in realtà sono presi da carrierismo e potere! La chiesa invece ha bisogno di religiosi concreti! che veramente fanno del bene nel segno della semplicità e della sobrietà. E su questa linea spero e prego con tutto il cuore che continui papa Francesco!

Postato da lettore02 il 16/04/2013 19:25

Concordo in pieno quanto dice DOR1955 purtroppo questa è la situazione più favorevole per quei personaggi che puntano al proprio interesse, magari ricilandosi quali salvatori sempre disponibili al sacrificio, si score poi che intendevano quello degli altri e gli altri sono sempre i soliti: gli ultimi quelli che non hanno voce in capitolo. L'uscita di Bagnasco mi lascia del tutto indifferente, sarò forse prevenuto ma manca da parte della CEI un analesi critica se non autocritica del passato sostegno alla destra Berlusoniana e questo " finirla con ogni indugio" sa tanto di : scordiamoci del passato sediamoci a tavola che è ora di pranzo

Postato da DOR1955 il 16/04/2013 15:20

Io penso che la frase pronunciata da Papa Francesco: "L’incoerenza dei fedeli e dei Pastori tra quello che dicono e quello che fanno, tra la parola e il modo di vivere mina la credibilità della Chiesa», come già espressomi a commento di altro articolo, non sia da applicare esclusivamente al mondo cristiano-cattolico, ma anche al paese nel suo aspetto civile e laico. E le parole del Cardinale Bagnasco mi sembra vogliono avvalorare quanto affermato da Papa Francesco; ognuno di coloro i quali hanno una qualsivoglia responsabilità relativamente alla vita sociale del Paese sono tenuti, e non solo se credenti, a dare il meglio di se stessi per il bene dell'Italia oltre ogni personale tornaconto. Purtroppo la realtà dei fatti, giorno dopo giorni, ci dimostra la totale insipienza di quanti hanno potere, anche il più piccolo potere, che pensano derivi dalle loro "capacità" ma che invece, sopratutto se Cristiani, da dono dello Spirito Santo. E siccome non hanno cognizione di ciò, questo sta' a significare che di Cristiano non hanno nulla, e nascondendosi molto spesso dietro alla "sedicente militanza cattolica" fanno e disfano le cose "pro domo sua". Orrore degli orrori in quanto danno un pessimo esempio, e le conseguenze le vediamo ogni giorno di più, di come dovrebbero comportarsi i responsabili della vita pubblica e in special modo quelli che si professano cattolici. Dove stanno le parole, ma sopratutto i fatti, del Vangelo come condivisione, fratellanza, aiuto reciproco, soccorso al povero e all'emarginato? E se è pur vero che in primis un Cristiano (ma questo sembra un tema poco conosciuto) deve innanzitutto amare Dio sopra ogni cosa, un essere umano, a qualunque Fede o non fede creda, ha diritto, Evangelicamente, di essere trattato come tale e con pari diritti, se non superiori, a chi "comanda". Ma questa è purtroppo "fantascienza" che vista nella vita del nostro Paese e "fantapolitica".

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati