Silvio, scusa se ridono di te...

In tutta Europa, i leader che hanno portato i Paesi nella crisi sono usciti di scena. Solo in Italia Berlusconi tenta il ritorno.

11/12/2012
Gli attori del film "S.B. Io lo conoscevo bene" con le maschere di Berlusconi (foto Reuters).
Gli attori del film "S.B. Io lo conoscevo bene" con le maschere di Berlusconi (foto Reuters).

Stupisce lo stupore. Quello di Silvio Berlusconi e dei suoi, s'intende, arrabbiati col mondo perché dappertutto, in Europa, i propositi di rivincita del Cavaliere sono accolti con ironia o palese sconforto. Da un punto di vista umano e personale è comprensibile: essere chiamati "mummia" o essere considerati una specie di catastrofe ambulante, giusto o sbagliato che sia, non fa piacere a nessuno. Tanto meno può farlo a un personaggio in qualche modo eccezionale come Silvio.

Ma dal punto di vista politico? Qui le cose cambiano e, appunto, stupisce lo stupore. Nessuno dei Pesi dell'Europa in crisi conosce il ritorno dei leader che hanno portato le rispettive nazioni nella crisi economica. Zapatero in Spagna? Dimenticato. Sarkozy in Francia? Rischia un processo. Konstantin Karamanlis, premier della Grecia quando saltò fuori che i bilanci erano truccati e non c'era più una dracma in cassa? Chissà dov'è finito. Bertie Ahern, premier dell'Irlanda? Perse le tracce. Il primo ministro inglese Gordon Brown? A intristire in qualche cantone.

Come si vede, in questa lista ci sono politici di destra e politici di sinistra. Non è dunque questione di colore ma di atteggiamento: accomuna questi leader un grave peccato di omissione, non aver voluto o saputo avvertire i cittadini che la tempesta stava arrivando, che sarebbe stato meglio correre ai ripari, attrezzarsi, preparare scorte e rifugi. Fare qualche sacrificio prima per non doverli fare tutti insieme dopo. Cose così, quelle che fanno coloro che dalla categoria dei politici ambiscono a elevarsi fino a quella degli statisti.

Solo in Italia il politico di allora, Berlusconi appunto, ambisce al riciclo anche oggi. E da noi non viene nemmeno sbertucciato, anzi è temuto e da qualcuno (molti?) sarà certamente anche votato. Ma possiamo stupirci se il resto del mondo reagisce diversamente? Se i Paesi che guardano avanti giudicano noi e il Cavaliere un caso strano? Una parte d'Italia somiglia sempre più all'automobilista della barzelletta. Quello che andava contromano in autostrada e intanto mormorava tra sé: ma questi sono tutti matti!

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Oljmpio il 14/12/2012 01:07

È necessario sollecitare le coscienze a diffondere la cultura del rigetto del divismo, non solo berlusconiano. Di fronte a questa crisi occorre reintrodurre la cultura della moralità non solo in politica e della concretezza. La politica a servizio di tutti, specie dei più deboli e giovani

Postato da giogo il 13/12/2012 17:32

Certo che sostenere un mariuolo tipo banda bassotti bisogna avere uno stomaco a prova di cloaca e una cervice molto molto ......saluti a luppetto!!

Postato da lorenzo20 il 13/12/2012 01:49

ho sempre pensato che il ventennio di b. fosse un castigo di Dio per il popolo italiano. e non in senso figurato, ma reale. d'altra parte, S. Paolo dice che "ogni potere viene da Dio". castigo per cosa? la risposta non è difficile: b. (notare la "b" minuscola, non casuale) ha incarnato tutto ciò che di negativo ci fosse nel popolo italiano dalla fine della II guerra mondiale in poi, immoralità, adulterio, bestemmia, menzogna, corruzione, (ti basta, "lupetto blu"?). tutte pècche per le quali, forse, ancora non c'è stata una sentenza giudiziaria definitiva, ma, come si dice, "dove cè il fumo c'è anche l'arrosto". il problema, quindi, non è b., che farà la fine che si merita, ma quella, sostanziosa, parte del popolo italiano, che, in lui, si è tanto precipitosamente e ingordamente identificata, pronta a farlo di nuovo, ahimé.

Postato da giogo il 12/12/2012 11:19

X LUPPETTOBLU...nostalgico sostenitore di un passato regime di corrotti e corruttori...ancora vedi comunisti in ogni dove!!...buono il lavaggio del cervello del nano fuggitivo che vi ha menato per il naso da sempre come pluripremiato venditore di fumogeni__X Martinporres per favore?? lasciamo perdere il muovere le acque perchè le onde sono già molto alte e rischiamo di annegare...o la nostalgia stà tornando??Saluti

Postato da enfi il 12/12/2012 10:13

caro bigotto lupettoblu 11/12/2012 h 19,32 se sei giovane sei un povero... se invece sei anziano sei un ... famiglia cristiana è un giornale libero a servizio di nessuno; la dimostrazione è la pubblicazione del tuo commento . Non deve vergognarsi di nessuno se mai deve vergognarsi di te che credi ancora che al mondo ci sono e sopratutto in Italia i comunisti nemici della famiglia. Conosco molte persone atee che hanno famiglie per bene ed uinite mentre ci sono persone che vanno in chesa e si credono cattolici anche cielline che sono separate in casa. Cerca di far funzionare il cevello se ce l'Hai perchè a quanto pare ti hanno fatto il lavaggio a senso unico. In Italia finchè abbiamo gente come te andremo sempre peggio.Ragioni come una integralista islamico. Ora ti dico svegliati che è ora non ti vergognati bigotto.

Postato da cesareto il 12/12/2012 07:22

Leggo con stupore che c'è ancora chi evoca i comunisti....dimenticando che i comunisti made in Italy si estinsero con Berlinguer, mentre non mi sorprende che l'appellativo di comunista oggi viene largamente e impropriamente usato nei confronti di chi lavora e la pensa onestamente, di chi non si fa abbagliare da false promesse e stili di vita, di chi non si fa corrompere. di chi non evade le tasse e conduce una vita al di sopra delle proprie possibilità.....stia pure tranquillo chi ancora oggi usa questo termine per definire la larga maggioranza degli italiani e ringrazi giornalmente di non trovarsi in qualche località sperduta della Siberia a rinfrescarsi le idee sul concetto di DEMOCRAZIA!!!

Postato da Danilo46 il 12/12/2012 00:44

lupettoblu, chi dovrebbe vergognarsi, lei o io? Non sono mai stato comunista, ma rispetto i comunisti, anche se sono atei dichiarati. Con loro so come comportarmi. Non so invece come comportarmi con gli atei devoti, vedi Berlusconi, Lupi e gli altri di quella schiera: questi strumentalizzano la religione, per propri fini. Sono "basa banchi e ciava santi", come si dice nel mio Veneto. Non ha mai visto Berlusconi ricevere la Comunione, nonostante fosse risposato civilmente? Che rispetto ha questo signore dei precetti della chiesa? Va qualche volta a Messa la domenica, come sappiamo fanno Prodi e Monti? Lei pensa che Silvio testimoni la fede cristiana? I "comunisti" sono i detrattori della famiglia? Tralascio la vita familiare piuttosto “scapestrata” di papi. E' a conoscenza che l'attuale "fidanzata" di Berlusconi ha 27 anni, mentre lui ne ha 76? Questa differenza di età non le suggerisce proprio nulla? Ma non si sente a disagio quando invita anche me a vergognarmi, sposato con la stessa donna da più di 32 anni?

Postato da santrev il 12/12/2012 00:14

Guardando i vari nomi, noto che nessuno aveva un partito tutto suo, come il PDL invece nel caso di Berlusconi. Qualcuno pensava forse che Silvio avrebbe permesso le primarie per farsi portare via il partito? Nessuno di loro si é fatto una legge, porcellum, per poter mettere in lista chi gli pare in barba agli elettori, nessuno di loro può permettersi di girare per il parlamento con il portafogli aperto in cerca di un Scilipoti di turno, nessuno di loro ha un pool di avvocati, che essendo parlamentari lavorano solo per lui e son pagati dai contribuenti, nessuno di loro ha una rete televisiva e un numero di testate giornalistiche a cui affidare la divulgazione delle proprie notizie e applicare il metodo Boffo contro chi lo combatte e soprattutto nessuno di loro può evitare il conflitto di interessi! Ho l'impressione comunque che il nostro Silvio, sia sceso in pista per la disperazione. Deve per forza salvarsi dai prossimi attacchi della magistratura che prima o poi andrà a bussare alla sua porta, Se si trova seduto in parlamento forse ha qualche speranza di rinviare l'attacco....!

Postato da enfi il 11/12/2012 21:46

il nano non è un pazzo è un delinquente bisogna metterlo in galera subito con i suoi servi altrettanto pochi di buono

Postato da cesareto il 11/12/2012 21:30

Non mi meraviglia affatto l'incredulità, lo stupore e la rabbia del Belzebù di Arcore per quanto hanno detto e scritto politici e giornali europei e mondiali....che si aspettava forse che stendessero i tappeti della festa per il suo ritorno in campo!!?? Nell'arco di 20 anni durante i quali si è quasi sempre trovato nelle condizioni di governare poco o nulla ha fatto per cercare di risolvere i gravi problemi alcuni secolari che attanagliano il paese e l'economia...l'odiosa questione nord-sud ancora irrisolta, l'altissimo indice di evasione fiscale e corruzione, l'alleanza con la Lega che praticamente ha bloccato la risoluzione del razzismo interno....il tollerare la presenza e la candidabilità di soggetti con carichi penali in sospeso e definitivi...il tutto e di più insomma per sentirmi orrendamente pessimista.....che Dio ci assista!!!

Postato da lupettoblu il 11/12/2012 19:32

ancora una prova di ASSERVIMENTO alla più bieca propaganda comunista... ancora a fare il gioco degli opinionisti ATEI E NEMICI DELLA FAMIGLIA! VERGOGNATEVI!!

Postato da galletto il 11/12/2012 19:29

leggo con molto gusto questi articoli perchè fatti da persone che non la mandano a dire. Grazie per il vostro lavoro. Un appunto solo. Ho appena letto una notizia sul sequestro della Gdf al meeting di Rimini. Mi piacerebbe che lo approfondiste se non altro per sbugiardare quel .... di Formigoni e di quanti si ostinano a proteggerlo. Spero che Cl ne esca pulita perchè dopo tutto un movimento cattolico che perdesse colpi sulla moralità, secondo me sarebbe morto e sepolto

Postato da martinporres il 11/12/2012 19:06

Beh, almeno Berlusconi muove un po le acque.Esiste nel centrodestra una leadership più forte di lui? Penso che sia questo il motivo della sua ricandidatura.

Postato da antmjr il 11/12/2012 18:49

Ecco, mi sono iscritto solo per poter ringraziare Famiglia Cristiana per quello che sta facendo. Eravamo arrivati ad un punto in cui io - che ho sempre votato a sinistra - mi sono sentito orgoglioso e felice di essere rappresentato da un cattolico osservante come Mario Monti. Ora il peggio dell'Italia sta tentando di tornare al potere, complice i mezzi di persuasione di cui dispone. Bisogna combatterlo e vincerlo, perché rappresenta il peggio del nostro popolo e dei nostri difetti. Pensiamo solo ai danni causati da un modo di far politica urlato, spesso derisorio, che non cerca il dialogo ma solo il conflitto. Eppure nella vita di tutti i giorni incontro continuamente persone anche di destra con i quali mi sento a mio agio, persone corrette e laboriose.

Postato da quinto olivieri il 11/12/2012 18:42

leggere Famiglia Cristiana o leggere l'avvenire...non è la stessa cosa.

Postato da giorgio traverso il 11/12/2012 18:22

Se ridono di Silvio,non me ne frega proprio niente.Mi dispiace che ridono di noi italiani,che non ci meritiamo altro.Io sono tra quelli che non vorrei essere deriso,e se avessi un pò di soldi,e qualche anno in meno,andrei a vivere in un altro paese,perchè sono disgustato di quello che avviene in Italia giorgio traverso

Postato da luogos il 11/12/2012 17:52

Ho letto l'articolo su Berlusconi e sono pienamente daccordo con le valutazioni espresse. Mi chiedevo di fare tutti uno sforzo comune per riportae il Prof. Monti(che ci ha ridato credibilità internazionale) alla guida dell'Italia poichè lo ritengo una figura capace di non far fallire la Nostra Nazione. Saluti

Postato da giogo il 11/12/2012 17:26

Condivido l'articolo assai.Vorrei rammentare a Dor55 che il governo Monti nonostante alcuni errori e mancanze di "coraggio"per altre cose(vedi la tassazione sui grandi capitali hai,le frequenze TV hai,la magistratura hai,e altre amenità)ha tirato a "campare" a causa degli innumerevoli ricatti del "bunga-fuggitivo"avendo ricordiamocelo,questultimo un buon numero di deputati da lui asserviti.A mio avviso questa è l'accusa chiaramente imputabile a Monti il non aver avuto il coraggio di affrontare a testa bassa il... che ci ha governato per quasi 11 anni.In Paesi fuori da quelli occidentali il sultano (visti anche gli ultimi avvenimenti)verrebbe incriminato di "alto tradimento e passato per le armi".Saluti

Postato da Bellagamba Silvia il 11/12/2012 17:05

Grazie per essere uno dei pochissimi giornali cattolici che sa essere critico e sa porre le questione con un'ottica più ampia. spero che prima o poi ci si accorga che i cattolici non sono un branco di pecoroni senza testa.

Postato da DOR1955 il 11/12/2012 13:20

Egregio Dr. Scaglione, articolo ineccepibile. Con una piccola "svista"; quando scrive che "... Fare qualche sacrificio prima per non doverli fare tutti insieme dopo...." Purtroppo in quel "tutti insieme" con ci sono coloro che i disastri li hanno combinati, coloro che hanno rubato, coloro che hanno privilegi tali che questa crisi è per loro una "benedizione". E il solo colpevole, anche se forse il massimo responsabile, non è solo Berlusconi. Ma tutti coloro che hanno pensato, e continuano a pensare con il termine "io". Compresi tanti sedicenti cattolici, di ieri e di oggi. A proposito di "matti", un vecchio e saggio frate mi disse un giorno: "Non è da preoccuparsi di uno-cinque-dieci matti, quelli ci saranno sempre, preoccupante è quando a questi matti vanno dietro milioni di persone".

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Dor1955,
grazie per l'apprezzamento di oggi come per le osservazioni critiche di ieri. Mi permetto di precisare su una scorciatoia linguistica che ho preso in questo pezzo e che, forse, trae in inganno. Quando dico "tutti insieme dopo" intendo i sacrifici (fatti in blocco, appunto, con il Governo Monti). Non voglio dire che i sacrifici li abbiamo fatti tutti insieme, tutte le categorie di italiani insieme. Perché questo (che i sacrifici li abbiano fatti tutti gli italiani) è proprio quello che NON è successo.
Coardialmente

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati