Rom, ecco da cosa fuggono

Il nomadismo è solo una necessità. Lo dimostra questo reportage a Draganesti, Romania, la baraccopoli da cui vengono i nomadi dei campi di Milano e dove opera la S.Egidio.

10/07/2011
Una delle baracche di Draganesti, in Romania.
Una delle baracche di Draganesti, in Romania.

Claudia, 8 anni, vive nella stessa casa di Draganesti in cui sono nati suo padre Ionut e suo nonno Marius. Il suo bisnonno, invece, viveva a soli 500 metri di distanza; è tipico delle ziganie dell’Oltenia, regione rurale della Romania a 80 chilometri da Craiova. Le ziganie sono i quartieri rom dei villaggi romeni: una strada con una fila di case sui due lati. La storia della Romania del Novecento è stata anche all’insegna della sedentarizzazione dei tanti gruppi rom che non hanno più nulla a che fare con un ideale di vita all’insegna del “nomadismo”: la famiglia di Claudia si è spostata di mezzo chilometro in quattro generazioni. “Il tetto della nostra casa crollava, i mattoni di fango e paglia avevano troppi anni. Nel 2004 siamo partiti per Milano con un sogno: lavorare e mettere da parte i soldi per costruire la casa”, spiega Ionut. L’Oltenia è la regione di provenienza della maggior parte delle famiglie che abitano le baraccopoli abusive di Milano.

La scuola di Draganesti, costruita con i contributi della S.Egidio.
La scuola di Draganesti, costruita con i contributi della S.Egidio.

È molto chiaro: il nomadismo non c’entra niente, si tratta di una migrazione per cause economiche. Nei primi anni a Milano, la moglie chiedeva l’elemosina, Ionut ha lavorato nell’edilizia. Per i primi tre anni, mai un contratto: “Un italiano ci chiamava “a giornata”: in alcuni periodi, eravamo pagati anche tre euro e mezzo all’ora. Quando il capo aveva un cantiere, si lavorava dieci ore al giorno, poi, per un po’, non si lavorava fino alla commessa successiva. Abbiamo lavorato tantissimo alla costruzione della Fiera di Rho.” Poi, nel 2007, finalmente un contratto accompagnato da un pratica diffusa tra alcune cooperative edili milanesi: nello stesso momento, si è obbligati a firmare anche un foglio in bianco senza data. È la lettera di dimissioni. A inizio del 2009, quando la crisi edilizia blocca i cantieri, il capo della cooperativa rispolvera dal cassetto il foglio firmato aggiungendo la data: Ionut ha perso il lavoro. Per due anni, con la moglie Maria cerca di garantire una vita decente ai tre figli. La Comunità di Sant’Egidio iscrive a scuola Claudia, mentre i due più piccoli, di tre e cinque anni, non possono andare all’asilo: a Milano, senza residenza, non è possibile. Resistere non è facile: dal 2007 ad oggi,  avvengono 500 sgomberi di baraccopoli rom nel solo capoluogo lombardo. Capita di dormire per strada, sotto la neve, riparandosi con una piccola tenda. Così, a febbraio 2011, Ionut, Maria, la maestra di Claudia e la Comunità di Sant’Egidio pensano ad un progetto di ritorno in Romania. Alcune donazioni di privati permettono di restaurare la casa di Draganesti e attivare una borsa di studio in collaborazione con la scuola locale. La nuova casa di Giulia ora è in muratura, coloratissima: il corridoio azzurro, la cucina rosso fiammante, la stanza dei genitori verde e quella dei bambini rosa. Sul retro, l’aia con tacchini e galline e un terreno in cui la famiglia potrà coltivare pomodori e peperoni. La camera di Claudia è decorata con peluches, al centro la sua foto con la maestra e la classe italiana. Dell’Italia rimane anche la paura della polizia. Racconta il padre: ”Anche qui, quando passa un vigile, Claudia mi si avvicina e trema. A Milano, spesso succedeva che durante i controlli, si faceva la pipì addosso per la paura.”

La vecchia casa di Claudia, a Draganesti.
La vecchia casa di Claudia, a Draganesti.

Il problema rimane il costo della vita, che è uguale a quello italiano. Al  Penny Market di Draganesti un paio di calze costa un euro e mezzo, un salame quattro, un litro di olio di semi di girasole quasi due. In questi villaggi rurali, il lavoro non c’è. La depressione economica è palese, l’emigrazione in Italia o nelle grandi città romene è spesso la sola opportunità. La presenza di investitori italiani è comunque forte anche nella regione: a Slatina, il capoluogo dell’Oltenia, c’è un importante fabbrica della Pirelli. Mirela, anziana con 4 figli emigrati, si commuove mostrando la foto del nipote di 8 anni che ha cresciuto e che ora vive in una casa a Milano. Racconta: “Durante il regime di Ceausescu, eravamo pagati poco, ma il lavoro c’era. Qui a Draganesti, c’erano cinque industrie alimentari e due di scarpe. I primi anni dopo l’89 si stava bene, ma poi tutte le fabbriche hanno chiuso, non reggevano la concorrenza.” Nella zigania di Lalosu, uno dei paesi vicini, c’era un enorme allevamento dove, fino ai primi anni Novanta, lavoravano più di cento persone. Fallito, è stato acquistato da un “italiano di Bucarest”: ha rivenduto il ferro e il materiale con cui era costruito e se ne è andato. Negli ultimi due anni, anche la crisi economica ha duramente colpito la Romania, molto più che l’Italia. Dal 2008 al 2009 il PIL romeno è passato dal +8% al -7,1%, il Governo ha varato un piano di austerità che taglia drasticamente la spesa sociale, le pensioni e i salari pubblici. Mirela può comprare le medicine solo grazie al figlio che manda i soldi da Milano. Nella zigania di Draganesti – 1300 abitanti sui 12.000 dell’intero villaggio – le case sono molto diverse tra loro, spesso abitate da famiglie allargate. Le più povere sono baracche fatte di paglia e fango, costituite da un’unica stanza fatta di mattoni di terra a vista. Altre sono caratterizzate dai tetti decorati con lamiera intagliata e un corridoio d’ingresso illuminato da ampie finestre; poi ci sono le “ville” di Bercea Mondial, il più ricco della zona, che ha fatto fortuna in maniera per nulla chiara e che certo non ha dovuto vivere nelle baraccopoli milanesi. A Draganesti non ci sono fogne e i servizi per la maggior parte sono costituiti da una piccola baracca in un angolo del cortile. Pochissime case hanno l’acqua corrente, mentre la maggior parte ha il pozzo in cortile. Era così anche in Italia; in Veneto, nel 1961, il 72% delle case non aveva il bagno.

Mirela con la foto del nipote, che è a Milano.
Mirela con la foto del nipote, che è a Milano.

Ciò che colpisce sono gli squilibri e le contraddizioni della zigania. Da un lato, resiste una tradizione rurale e arcaica che ricorda in parte alcuni villaggi italiani  prima del boom economico dello scorso secolo. Le ragazze si sposano presto, spesso ancora minorenni; la scuola è frequentata dai ragazzi rom del villaggio, ma le femmine raramente superano la quinta classe, mentre i maschi arrivano fino alla settima. Spesso è anche ignoranza: Marieta spiega che la varicella si cura vestendo di rosso i bambini. Dall’altro, la società tradizionale si scontra con le distanze che si accorciano e la globalizzazione. Così, le trasmissioni più seguite dai rom sono le telenovelas indiane di Bollywood. La connessione web con il cellulare costa pochissimo. L’emigrazione e il collegamento con l’Italia sono in questo senso travolgenti. Ogni weekend parte un pulmino che trasporta persone, posta, bagagli dalla zigania al capoluogo lombardo in entrambe le direzioni. Simona, 14 anni, ha frequentato a Milano fino alla terza media: è una delle uniche ragazze rom di quell’età a portare i pantaloni a Draganesti. Ma l’incontro-scontro con il mondo esterno alla zigania trasformerà inevitabilmente questa società, che ora è in mezzo ad un bivio. Bisogna puntare sulla scolarizzazione, da cui dipende il futuro di molti bambini. Nella zona più povera della zigania abita la famiglia di Daniel, 10 anni, che ha una forte disabilità. A Milano, nella baraccopoli di Rubattino, aveva iniziato la quarta elementare; travolto da un’ondata di solidarietà delle maestre, dei compagni di classe e dei loro genitori, ha fatto notevoli progressi. Ma cinque mesi fa, dopo un anno e mezzo di scuola e lo sgombero, la famiglia è dovuta tornare a Draganesti. Percorso scolastico interrotto perché, come spiega il padre, “sarebbe dovuto andare in una scuola speciale, molto lontano, a Slatina, e noi non abbiamo i soldi per portarlo”. Il suo progetto  è chiaro: tornare a Milano a breve, perché “i soldi e la carne del maiale ammazzato a gennaio sono finiti, il lavoro non c’è e Daniel non può andare a scuola”. 

Maria nella sua nuova serra.
Maria nella sua nuova serra.

Torneranno a breve a Milano anche Lenuta, Marin e i loro 5 figli; sono una delle famiglie più povere e da anni alternano alcuni mesi in Italia, dove Lenuta chiede l’elemosina e il marito lavora saltuariamente “a giornata”, e altri a Draganesti. Qui, vivono raccogliendo la plastica e altri scarti da riciclare; un sacco enorme pieno di bottiglie viene pagato cinque euro. I bambini sono seduti a mangiare la mamaliga con strutto, l’unico pasto che per la giornata la famiglia può permettersi. La mamaliga, insieme al sarmale di verze e carne, è il piatto più diffuso nelle ziganie: è la polenta. La scena sarebbe potuta accadere anche nelle cascine lombarde del secolo scorso, ma molti padani sembrano essersene scordati. Marin spiega che i suoi figli in Romania non mangiano la frutta, costa troppo. In Italia, invece, ne mangiano tantissima: le maestre della scuola regalano ai bambini i frutti avanzati dalla refezione. Ora i bambini non vanno a scuola, perché tradurre in romeno i nullaosta per il trasferimento costava troppo. Lenuta invece mi mostra l’ultima multa per accattonaggio da 500 euro ricevuta a Milano e il conseguente provvedimento di allontanamento dall’Italia. Nel verbale, si dispone anche il sequestro delle monetine. Lenuta mi dice che tra qualche settimana devono ripartire per l’Italia perché sono finiti anche i soldi per la polenta. Le chiedo se ha saputo che a Milano siamo arrivati a 500 sgomberi e che la baraccopoli di Bacula è stata nuovamente distrutta. “Non conto più quante volte ci hanno sgomberato, è bruttissimo, ma cosa devo fare? Cosa do da mangiare ai miei figli?” mi risponde. Effettivamente, vista da questa baracca di fango e paglia di Draganesti, Milano, che ha festeggiato con la precedente amministrazione i 500 sgomberi raggiunti, sembra una città che, anziché combattere la povertà, fa la guerra ai poveri.

Stefano Pasta
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Postato da degrel0 il 14/07/2011 12:02

E dei furti continuati,dello sfruttamento di minori e di compravendita degli stessi a fini di lucro e della sporcizia come stile di vita meglio non parlarne vero?Dimenticavo:è colpa del razzismo degli italiani!

Postato da Franco Salis il 10/07/2011 23:13

Intanto, io ero fermo ad una sorta di regno senza nazione con tanto di regina e forme di vita nomade. Cosa di cui non avevo più sentito parlare. Così come non avevo più sentito parlare della attività lavorativa,maestri nella lavorazione del rame,che però la lavorazione industriale aveva reso sotto costo. Quindi l’elemosina,che praticavano talvolta con insolenza e minacce di pratiche magiche in caso di rifiuto. Ogni tanto al nomadismo si sottraeva qualche ragazza che o per innamoramento di un “indigeno” o per altre ragioni diceva “io da qui non mi muovo”.Lo strazio della ragazza era decisamente enorme nel vedere il suo popolo andar via ma inferiore al desiderio di fermarsi. Si accampavano qua e là e gli enti locali erano tenuti da leggi(ma non mi risulta che vi fossero trasferimenti di danaro così finalizzati) di predisporre i campi nomadi con il minimo di infrastrutture acque bianche e smaltimento di quelle grigie e nere. In uno stesso campo, partiva un gruppo e ne arrivava un altro. Vi era inoltre l’obbligo di mandare i bambini a scuola che aveva l’obbligo non solo di inserirli ma anche di integrarli. Quest’ultima fase mi appariva addirittura violenta perché non puoi pretendere di integrare chi non vuole, per scelta culturale, essere integrato. Nella mia diocesi l’impegna è stato rilevante,anche se ha creato qualche frizione con i greco ortodossi che avevano in loco il loro patriarca,poi deceduto. Queste sono le cose di cui ero a conoscenza. Ora il servizio mi apre una prospettiva del tutto nuova. Ma la legge sui campi nomadi è stata abolita?Forse con qualche “comma” nascosto nel decreto sicurezza? Perché Milano e non solo Milano non predispone i campi nomadi anzi che abbattere quelli “abusivi” messi su alla buona dagli interessati? Ma mi coglie impreparato un’altra novità:il caro vita in Romania.Spesso appare una pubblicità con la cura dentaria tutto compreso persino il volo low cost a costi decisamente inferiori,a quelli nazionali. Frutta e verdura se vai al mercati generali alla chiusura ne trovi quanta ne vuoi ottima e gratis anche se ovviamente va consumata entro 24 ore pena il deperimento. Questa novità-la vita cara- mi spiazza circa l’ipotesi di intervento. Un rumeno,che era stato in Italia, rientrato in patria, in una intervista ha spiegato che se è vero che in Italia guadagnava molto di più,era pur vero che in patria spende molto ma molto di meno. Infine che cosa ci vuole per un appezzamento di terreno su cui costruire quel tipo di case “dalle mie parti vengono chiamate “minime” con attorno altro terreno per verdure frutta e allevamento di animali da cortile? Anche intervento,comprensivo di strutture scolastiche e sanitarie di primo livello non costerebbe più di tanto. Insisto quindi nell’esigenza di creare situazioni di vivibilità in loco,perché le popolazioni non emigrerebbero,e non si creerebbero situazione difficili da gestirsi.Buona notte

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