Stranieri, e se imparassimo da Obama?

Varerà una sanatoria per dare la cittadinanza a centinaia di migliaia di clandestini che vivono negli Usa. Ma da noi i figli degli extracomunitari sono ancora stranieri in patria

16/06/2012
Il manifesto della campagna Italia sono anch'io.
Il manifesto della campagna Italia sono anch'io.

Barack Obama dice basta. Basta con le espulsioni di massa. E così annuncia una mega sanatoria che metterà in regola circa 800 mila giovani immigrati. La misura è fortemente contestata dai falchi della destra, ma la cosa non lo impensierisce. La Casa Bianca ha deciso di concedere il permesso di soggiorno (primo passo verso la cittadinanza) a chi è entrato illegalmente negli Stati Uniti quando era molto piccolo e, pur vivendo tutta la vita in clandestinità, non si è mai macchiato di alcun crimine. Con questa mossa, a meno di sei mesi dal voto, il presidente Usa lancia un messaggio chiaro all'elettorato 'Latino'. Soprattutto ai cosiddetti 'Dreamers', cioé quei ragazzi che come ricorda Obama "sono patrioti americani a tutti gli effetti, e non possono vivere con l'incubo di essere espulsi verso un Paese che non conoscono, di cui magari non parlano nemmeno la lingua".


Ora facciamo un salto dall’altra parte dell’Atlantico e andiamo a casa nostra. Anche in Italia esistono i “dreamers”. Si tratta di 450 mila minori figli di extracomunitari che parlano italiano, pensano in italiano, sognano in italiano, concepiscono il loro futuro solo nel nostro Paese. E ancora non si capisce, come ha detto il Capo dello Stato Napolitano, perché non dovrebbero divenire cittadini italiani. Si tratterebbe solo di un atto di civiltà. Il premier Monti, che condivide il disegno di legge, si è chiamato fuori per non scompaginare la maggioranza che tiene a galla il suo Governo. Il ministro della Cooperazione e dell’Integrazione Riccardi conta su una legge del Parlamento e su una maggioranza parlamentare più ampia, dove i sì sarebbero numerosi anche nelle fila del Centrodestra. Chissà che la scelta di Obama non influenzi la discussione del disegno di legge sulla cittadinanza ai minori figli di extracomunitari che dovrebbe approdare alla Camera l’ultima settimana di giugno.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati