Famiglie, la legge di instabilità

Le nuove misure si abbattono sui nuclei italiani e compromettono i bilanci dei nuclei. Una stangata senza fine tra minori detrazioni fiscali, inflazione, Iva, bollette, tasse, Imu.

21/10/2012
Il premier Mario Monti (Ansa).
Il premier Mario Monti (Ansa).

Mille euro a famiglia in media. Millesettecento euro per un nucleo familiare con due figli. Il Codacons, su elaborazione dei dati Istat, ha calcolato il prezzo pagato dalle famiglie per le misure finanziarie varate dal governo. Per il Cer (Centro Europa Ricerche) il 45 per cento delle famiglie italiane ci rimetterà in media 140 euro solo per  la legge di Stabilità varata dal Governo. L’ennesima stangata che si abbatte sui “soliti noti”. L’elenco delle rasoiate è lungo ed avviene nel contesto più difficile per gli italiani (il potere d’acquisto continua a scendere, l’inflazione morde, gli stipendi sono fermi).


L’impatto dell’aumento dell’Iva non sarà certo compensato dalle riduzioni simboliche dell’Irpef per le fasce più basse. A dicembre arriverà l’ultima tranche dell’Imu, la più pesante, perché verrà calcolata dai Comuni, molto più “affamati” dello Stato a causa dei minori trasferimenti. Ma aumentano anche luce (1,4 per cento), acqua, gas. A tutto questo si aggiungono le minori detrazioni fiscali, che come è noto rappresentano uno dei pilastri principali del Welfare familiare italiano. Le franchigie e la riduzione degli sconti fiscali (con effetto retroattivo) ridurrà inesorabilmente i redditi.

La fotografia è un quadro di macerie: solo al Sud le famiglie povere sono il 20 per cento. Il premier Monti ha annunciato di vedere timidi segnali di ripresa a partire dalla primavera prossima. Ma le famiglie italiane, soprattutto quelle con i redditi più bassi,  rischiano di arrivare in ginocchio a quell’appuntamento, se mai ci sarà. Davvero la cura Monti rischia di ammazzare il paziente.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giogo il 22/10/2012 18:15

Sono d'accordo sull'articolo. Stò sollecitando da tanto (senza mai risposta) il premuroso DOR55 per tanto fervore in accanimento a Monti...ma del GRAN BUGIARDO-FUGGITIVO CRICCA-BUNGAROLO che ha portato il Paese alla rovina IL SILENZIO E' ORAMAI ASSORDANTE!!! Saluti PS.Quella degli ultimi 30 di malgoverno è una vecchia cantilena "fumogena"

Postato da DOR1955 il 21/10/2012 15:27

Egregio Dr. Anfossi, condivido pienamente il suo articolo. Il fatto che dovrebbe far "rabbrividire" i CRISTIANI è che il gabelliere super-mario-fmi, sedicente cattolico, dice tante bugie. E le bugie, come diceva l'allora Padre Pio, ora San Pio, non si devono dire ne "per scherzo, ne a fin di bene". Io cerco di seguire quanto insegnano i SANTI. Poi ognuno è libero di credere in chi e a quel che ritiene giusto, o che gli fa comodo. Buona settimana a tutti.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati