Una fiaccola contro le persecuzioni

La Comunità di Sant'Egidio con la comunità ebraica di Roma, insieme protagoniste della fiaccolata intorno al Colosseo contro la persecuzione dei cristiani nel mondo.

10/05/2012
Una cerimonia dei cristiani in Nigeria (foto Reuters).
Una cerimonia dei cristiani in Nigeria (foto Reuters).

Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma è accanto ad Andrea Riccardi, ministro della Cooperazione e dell’Integrazione e fondatore di Sant’Egidio. Insieme aprono la fiaccolata attorno al Colosseo  in ricordo e in preghiera dei cristiani uccisi in Nigeria, in Kenya e in ogni parte del giorno.


“Partiamo da qui”, ha spiegato Riccardi, “perché è dal Colosseo che nel 2000 Giovanni Paolo II disse che il nuovo secolo sarebbe stato il secolo del martirio, ed è quello che stiamo sperimentando”. L’iniziativa è nata dopo l’ennesima strage in Nigeria. La comunità ebraica si è subito mossa concordando con Sant’Egidio una iniziativa che raccogliesse attenzione su quanto sta succedendo ai cristiani in varie parti del mondo.

Alle 20.30 le luci del Colosseo si sono spente per  richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle discriminazioni contro i cristiani. “Ogni giorno”, sottolineano i promotori della fiaccolata di solidarietà, “assistiamo a nuovi atti di terrorismo e di inaudita violenza contro le comunità cristiane nel mondo. Particolarmente grave è la situazione in Nigeria dove la violenza non ha risparmiato i luoghi sacri, uccidendo decine di fedeli inermi, tra cui donne, anziani e bambini”. 

La data del 9 maggio non è stata scelta a caso: “Abbiamo voluto sottolineare, nella giornata dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi, quanto il terrorismo stia ancora colpendo in varie parti del mondo”. All’iniziativa hanno aderito numerosi politici tra i quali anche il sindaco della città di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e la presidente della Regione Lazio Renata Polverini. 

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Africa, un'altra strage di cristiani

Un'altra strage ai danni dei cristiani in Africa: almeno 21 morti e decine di feriti è il primo bilancio di due distinti attacchi, in Nigeria e in Kenya. Il copione dell'orrore è sempre lo stesso,...

redazionefc.it

Nigeria: uccisi 5 membri Boko Haram

(ANSA) - KANO (NIGERIA), 23 APR - Cinque presunti affiliati alla setta nigeriana dei Boko Haram sono rimasti uccisi per l'esplosione di una bomba artigianale in uno scontro con le forze militari...

Nigeria: cristiani uccidono 3 musulmani

(ANSA) - JOS (NIGERIA), 26 FEB - Tre persone sono state uccise oggi a Jos, nel centro della Nigeria, dove giovani cristiani hanno dato vita a violente manifestazioni dopo un attentato suicida in...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati