Un tranquillo weekend di paura

Fisco, operazione a tappeto in tutta Italia in "stile Cortina". La lotta all'evasione servirà anche ad evitare l'aumento dell'Iva.

29/04/2012
Una curiosa immagine del premier Mario Monti con gli occhiali tridimensionali al San Carlo di Napoli (foto sopra e di copertina: Ansa).
Una curiosa immagine del premier Mario Monti con gli occhiali tridimensionali al San Carlo di Napoli (foto sopra e di copertina: Ansa).

Probabilmente assisteremo ad altri miracoli. Come la moltiplicazione degli scontrini fiscali e il mirabolante aumento del fatturato di tanti negozi. La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate hanno infatti intrapreso in tutta Italia una serie di controlli a tappeto. L'operazione in “stile Cortina”, secondo quanto si apprende, interesserà diverse attività commerciali e ricettive e andrà avanti per tutto il ponte del 1 maggio. I controlli degli uomini dell'Agenzia del ministero dell'Economia, circa duecento uomini, interesseranno in particolare una serie di esercizi che dichiarano di svolgere attività di agriturismo (un centinaio quelli nel mirino), mentre quelli delle Fiamme Gialle riguardano il contrasto all'abusivismo commerciale, alla contraffazione, all'utilizzo di lavoratori in nero, nonché l'emissione di scontrini e ricevute fiscali.


Con quest’operazione il Governo del premier Monti (che, non dimentichiamoolo, ha anche la delega all'Economia e quindi la responsabilità di diretta di queste operazioni) intende continuare a sostenere la politica della lotta all’evasione fiscale. Sarà un altro tranquillo weekend di paura per molti esercizi commerciali. C’è chi si chiede se non si stia esagerando con la mano pesante, creando uno “stato di polizia fiscale”. Ma l’evasione diventa intollerabile nel momento in cui i cittadini devono affrontare enormi sacrifici e  la pressione fiscale ormai rasenta il 50 per cento. Chi paga le tasse, come ha più volte spiegato Mario Draghi, ora alla Bce, le paga due volte: per sé stesso e per chi le evade. Con il “tesoretto” proveniente dalla lotta all’evasione il premier Monti vorrebbe anche evitare l’innalzamento dell’Iva dal 21 al 23 per cento. Un innalzamento pari a quattro miliardi di euro, da compensare oltre che con la lotta al’evasione e l’elusione, con una  corposa “spending review” (in pratica una revisione della spesa della pubblica amministrazione). Sulla quale non tutti sono d’accordo nella compagine di Governo. L’unico decisamente a favore è stato il ministro dello Sviluppo Economico Passera, convinto di mettere mano soprattutto alla spesa sanitaria. 

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati