Genova, una partita per ringraziare

La nazionale cantanti affronta gli angeli del fango che hanno ripulito Genova nella terribile alluvione del novembre 2011

17/06/2012
I giorni terribili dell'alluvione di Genova (Ansa). Foto di copertina: la conferenza stampa della partita.
I giorni terribili dell'alluvione di Genova (Ansa). Foto di copertina: la conferenza stampa della partita.

La Partita del Ringraziamento. Questo l’evento calcistico previsto allo stadio Luigi Ferraris di Genova domenica 17 giugno alle ore 16.30. La Nazionale Italiana Cantanti affronterà la Nazionale degli Angeli del Fango, ovvero i giovani che hanno ripulito Genova nei terribili giorni di inizio novembre 2011. Padre Francesco Lia, Parroco della Chiesa di Santa Margherita di Marassi il cui territorio è stato estremamente danneggiato dall’alluvione di quei giorni, ci dice: “Questa partita è molto importante, è un segno di solidarietà che serve al nostro quartiere per guardare al futuro. La nostra popolazione è stata infatti colpita ma non piegata dall’evento dello scorso 4 novembre. E’ comunque corretto fermarsi un momento per ringraziare chiunque dopo quel giorno ha dato un proprio contributo. Quindi si tratta di ringraziare in primis gli angeli del fango ma anche di ricominciare a sorridere, perché è il sorriso un primo elemento importante di evangelizzazione”.


Per Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti, “Genova è un grande esempio di solidarietà, poiché è alla città che ancora appartiene il record di raccolta fondi effettuata dagli artisti nelle loro esibizioni calcistiche esattamente nel 2001 con una partita a favore dell’Africa che fruttò oltre 3.000.000.000 delle vecchie lire”. L’incontro inizierà alle 16.30 preceduto da diverse esibizioni musicali, coadiuvate da Sandro Giacobbe, e dall’esecuzione dell’inno nazionale da parte di Fabio Armiliato, tenore new entry della squadra, che con la scuola Papa Giovanni XXIII sede della conferenza stampa di presentazione e istituto maggiormente colpito dall’alluvione, ha un rapporto particolare avendovi cominciato le scuole. Altra persona che non può dimenticare quanto avvenuto è Giorgio Rocca direttore Nordiconad Area Liguria che quel giorno  si trovava nel punto vendita di corso Sardegna, al centro del quartiere investito. Rocca ricorda come ringraziare gli angeli del fango, significhi “soprattutto dare loro un futuro come rappresentanti dei giovani del nostro Paese”. 

Conad  sostiene da quattro anni i progetti della Nazionale Italiana Cantanti. Lo ricorda Paolo Michelis, Presidente ANCD Conad Liguria e Piemonte sottolineando come tutto sia partito da “Chiara che ha scritto personalmente alla Nazionale Italiana Cantanti chiedendo che la squadra tornasse allo stadio Ferraris.” Tra gli artisti che scenderanno in campo:  Baccini, Masini, Ruggeri, la novità sanremese Casillo, Vallesi, Meneguzzi. Fanno invece pretattica i due selezionatori della nazionale degli Angeli del Fango, Claudio Onofri e Enrico Nicolini che avranno a disposizione una formazione di 40 elementi tra cui alcune ragazze.  Per entrambi l’evento è estremamente significativo data la genovesità vera (Nicolini) e adottiva (Onofri) di entrambi. Contattati da Roberto Scotto, presidente della cooperativa sociale Genova Insieme, non hanno presentato alcuna difficoltà al progetto, come sottolinea lo stesso Scotto precisando che “in questo caso nulla è stato difficile per organizzare l’evento”. 

Infine gli angeli. Quaranta elementi, di cui quattro presenti in conferenza stampa. Ed ecco le loro dichiarazioni e sensazioni alla vigilia dell’incontro: “Ricordo quei giorni come brutti ma anche belli – dice Mattia – perché ci si aiutava gli uni con gli altri. Sarà un’emozione ancora prima di giocare, perché è già un’emozione calcare il prato di Marassi. Sono anche contento di incontrare avversari così importanti e di essere supportato da compagne di squadra che sono davvero molto brave”. Gli fa eco Tommaso, presidente Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Antonio di Genova Boccadasse: “Nei giorni dell’alluvione c’era paura e terrore. I telefoni non funzionavano e l’unico modo per comunicare e avere notizie dei propri familiari era Facebook. Con il tempo però la paura si è sciolta di fronte ad una solidarietà che nella nostra città poche volte ho visto. I sentimenti e la volontà di aiutare erano e  sono sinceri ma ciò non toglie che faccia piacere e renda orgogliosi un riconoscimento come questo che ci fa conoscere in tutta Italia. Calcare Marassi poi in allenamento con Onofri e Nicolini è stato fantastico come lo sarà confrontarsi con avversari così prestigiosi in uno stadio sicuramente pieno. Ripeto, infine ciò che ha detto Mattia: le ragazze sono più brave di noi con il pallone!”. 

E allora ascoltiamo almeno una di queste ragazze, Ilaria: “Quei giorni sono un brutto ricordo se pensiamo che la mia zona che è sopra la stazione ferroviaria di Principe e la zona colpita sembravano due mondi completamente diversi nonostante si trovino ad una distanza di dieci minuti di autobus. In particolare mi sono ritrovata a spalare e svuotare dal fango un garage di via Fereggiano e l’aiuto dello stesso proprietario che ci dava continuamente da bere e da mangiare è stato commovente. Calcare Marassi poi, è una grandissima emozione per me che vi sono sempre come spettatrice e che anni fa giocavo a calcio in serie B nel Multedo mentre ora gioco amatorialmente a sette nella Pegliese. Inoltre tutte queste iniziative e riconoscimenti sono bellissimi da vivere soprattutto perché davvero inaspettati”. La giornata vedrà la premiazione dei Vigili del Fuoco per il loro prezioso operato nel contesto. I biglietti gratuiti sono a disposizione della cittadinanza in tutti i punti vendita Conad e in tutti gli esercizi commerciali della zona interessata dal disastro.

Giulia Grondona
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati