Giannino tra il dire e il "Fare"

Il leader di "Fare per fermare il declino" è in declino: colpa di un master universitario a Chicago che in realtà era un corso di inglese

19/02/2013
Oscar Giannino (Ansa).
Oscar Giannino (Ansa).

Oscar Giannino è sempre stato un bravo giornalista economico con qualche vanità eccessiva di abbigliamento. Come politico questo dandy postmoderno sembrava avesse un avvenire nelle seconde linee della politica. Ovunque andasse, riempiva i teatri: competenza, brillantezza di eloquio, velocità di risposta, un onesto programmuccio per il rilancio delle piccole e medie imprese. Certo, ridurre il debito pubblico italiano e guidare la ripresa del Paese con la vendita delle caserme dismesse in Friuli Venezia Giulia, idea-forza del programma gianninesco, appariva un pochino pretenzioso. Non si trattava certo del Piano Marshall o del New Deal. Ma in una campagna elettorale in cui – ha calcolato il Sole 24 Ore - i partiti tutti insieme hanno promesso la riduzione delle tasse per complessivi 180 miliardi, l'idea rischiava perfino di passare inosservata e si poteva anche fingere di bersela, così, per simpatia e tenerezza. E anche riguardo per i suoi gilet. 

Quello che rischia di costare caro a Giannino è la storia Chicago. La città di Obama, ma soprattutto l’Università che ha dato il nome alla famosa scuola di economisti monetaristi e liberisti capitanati dal Nobel Milton Friedman (peraltro scuola di riferimento del nostro). Pare che nel suo curriculum Giannino vantasse un master presso la prestigiosa università. In realtà - come ha scoperto delusissimo il suo ex alleato, l'economista Luigi Zingales -  si trattava di un semplice corso di inglese frequentato nella capitale dell’Illinois. Da qui al master ce ne corre. Dopo la laurea taroccata “albanese”, e le tesi copiate, quelle dei due ministri tedeschi Schavan e zu Guttenberg, arriva anche il master fasullo (anche se involontario, poiché sarebbe stato inserito a sua insaputa in Internet da uno stagista).

Ora il “Chicago boy” Oscar Giannino sta valutando il passo indietro. Che nel quadro politico attuale non è cosa da poco, poiché rischia di consegnare preziosi punti percentuali nelle mani di Berlusconi. Sul Web si è scatenata l'ironia ("Fermare il declino del curriculum", "tra il dire e il Fare c'é di mezzo il Giannino", ecc), la delusione, ma anche attestazioni di sostegno nei suoi confronti ("preferisco lui con o senza master agli altri politici"). L'interessato da parte sua dichiara: "Mi hanno detto che in Rete c'é una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Booth University. Vorrei chiarire che su questo c'é un equivoco. Io non ho preso master alla Chicago Booth. Sono da decenni giornalista - ha ricordato poi Giannino - non ho mai usato presunti titoli accademici, che non ho, per carriere che non mi competono. Quanto so l'ho studiato per i fatti miei, continuo a farlo ogni giorno, ed è ciò che ha dato forza a quel che ho fatto scritto e detto sotto gli occhi di tutti". Della serie: un autodidatta può essere più convincente (e utile) di un professore. A costo però di giocare a carte scoperte e non travestirsi da professore.  

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da curiazo il 21/02/2013 22:27

concordo in pieno con fantapolitik. prima di SB l' Italia era uno scatolone di sabbia ? non c' erano problemi, a cominciare dalle stragi di mafia che, guarda caso, dal 1994 sono cessate. X non dire poi del governo tecnico di Ciampi o del furto notturno sui conti correnti di Amato. Giannino è una brutta persona xchè ha danneggiato tanti onesti candidati che dopo una campagna elettorale si trovano un capolista menzognero da difendere. altro che chiedere di votarlo ! e Zingales poteva aspettare una settimana, la sua una vera vigliaccata senza senso !

Postato da martinporres il 21/02/2013 17:43

Per AnnaCecc, ho ascoltato Oscar Giannino per diverso tempo su radio 24 trasmissione 9 in punto. Mi sembrava un giornalista competente anche se originale. Parlava spesso di meritocrazia e adesso finalmente abbiamo visto in cosa consiste la meritocrazia nella versione di Oscar. Alla fine si è rivelato solamente un grande istrione e il suo ultimo tentativo di "rigirare la frittata" ribadisce questa sua caratteristica. P. S. radio 24 non verifica i curriculum dei suoi giornalisti?

Postato da AnnaCecc il 21/02/2013 10:24

E' un ennesimo brutto risveglio per gli Italiani onesti. Ma come si fa ad inserire false "credenziali" e poi andare a raccontare in TV (ieri alle Invasioni barbariche) che ci si ritira per dare il buon esempio e/o frasi del genere ??? !!!!! Sono sbalordita dalla capacità tutta italiana di rigirare la frittata a proprio piacimento. MA LA VERGOGNA NON ESISTE PIU ? A questo punto metterei l'obbligo di controllo delle lauree conseguite ,per chi ovviamente occupa posti rilevanti, e a nel frattempo ringrazio di vero cuore l' economista che ha svelato questa truffa. Noi Italiani dobbiame vereamente cambiare testa

Postato da fantapolitik10 il 20/02/2013 19:26

POVERO GIOCO? Solo uno psicolabile può fare riferimento a Berlusconi per qualsiasi cosa succede in italia.Curarsi è un dovere!

Postato da santrev il 19/02/2013 21:15

Il titolo della prima pagina de "Il Giornale" di oggi ha dato l'oscar delle balle a Giannino. Mi chiedo, ma allora le balle che ci ha raccontato in tutti questi anni Berlusconi non fanno più notizia? Ma forse più semplicemente c'è solo da chiedersi, ma chi decide il titolo e le notizie? Sallusti o casa Arcore? Comunque la cosa che fa notizia, credo, sia il metodo-Boffo, ideato da Feltri, e che, da quando siamo in campagna elettorale, il giornale di casa Arcore sta applicando ogni giorno contro tutti gli avversari politici del cav.

Postato da martinporres il 19/02/2013 18:08

I politici dell'ultimo minuto come Ingroia e Giannino non mi hanno mai convinto.

Postato da giogo il 19/02/2013 17:45

Assai meglio cento Giannini che un lestofante come papi-berlusconi...tieni duro Gianniiiii !!!!!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati