Grillo, il Cavaliere e la letterina

A colloquio con il professor Roberto D'Alimonte, politologo della Luiss di Roma, tra i massimi esperti di partiti e flussi elettorali.

22/02/2013
Il politologo Roberto D'Alimonte.
Il politologo Roberto D'Alimonte.

Il professor Roberto D’Alimonte, docente di scienza della Politica all’Università Luiss di Roma, massimo esperto di partiti e di flussi, si rigira tra le mani la “letterina” sull’Imu inviata da Berlusconi a milioni di persone. “Davvero incredibile!”, commenta, “sembra vera! Anche l’intestazione! Se uno non la guarda dall’altro lato non se ne accorge che si tratta di pubblicità elettorale”. D’Alimonte però non è del tutto sicuro che la trovata non si trasformi in un boomerang. "Molta gente continua ad andare in posta per chiedere il riscatto dell'Imu e a rimanere delusa. Non credo che molti italiani gradiscano". 

“Comunque", aggiunge, "sono sempre stato tra quelli che hanno sempre pensato che Berlusconi fosse tutt’altro che finito. Non l’ho mai sottovalutato da vent’anni a questa parte. Il Cavaliere ha una tale comprensione della pancia di questo Paese che non ha bisogno ormai nemmeno dell’èquipe di esperti di marketing politico. Fa tutto lui, gli bastano la sua esperienza e il suo fiuto. Per questo non mi sono affatto stupito di fronte alla sua riscossa elettorale”. In effetti, fino a qualche mese fa, sembrava finito politicamente. E invece... “Devo dire che i risultati sono andati al di là delle mie previsioni. Berlusconi è geniale. Ha dettato l’agenda elettorale ancora una volta con la trovata dell’Imu, anche per la debolezza degli altri suoi competitori. Fatto sta che tutti hanno dovuto impostare la campagna elettorale su Imu e tasse. E’ come se avesse sempre dato lui le carte, come se fosse sempre stato di mano”. A D’Alimonte chiediamo dell’onda di Grillo che pare travolgerà il Parlamento. “Quello di Grillo”, spiega D’Alimonte, “è un fenomeno talmente nuovo che non abbiamo risposte”.

Ma una previsione si può fare, aggiunge il politologo, sulla base di quanto sta avvenendo a Parma con il sindaco Pizzarotti e in Sicilia, dove i grillini sono il primo partito. “A parte Parma, dove mi pare che dopo un’iniziale impasse il sindaco del Movimento Cinque Stelle si stia comportando bene, sull’Isola i consiglieri regionali del movimento si stanno muovendo in modo abbastanza pragmatico. E’ vero, stanno all’opposizione, ma si tratta di opposizione costruttiva: su diverse leggi hanno collaborato con il governatore del Pd Crocetta. Potrebbero fare altrettanto in Parlamento con i provvedimenti che interessano loro”. Un’altra novità riguarderà l’uso dei social networks. “Metteranno tutto in Rete. Sarà un esperimento interessante di democrazia diretta”.

Francesco Anfossi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da martinporres il 25/02/2013 10:03

Per giogo, concordo con DOR1955 postato il 24/02/2013 " Caro giogo, si vede che ti piace sparlare senza capire poi molto di quello che dici."

Postato da DOR1955 il 24/02/2013 17:20

Caro giogo, si vede che ti piace sparlare senza capire poi molto di quello che dici. E la prima cosa sbagliata, sbagliatissima, è quando dici che "avevo vistose simpatie per Berlusconi". Mi sa tanto che hai "visto un altro film"; riportami un commento, uno solo (io li ho tutti e sei mi mandi la tua mail te li invio) dove io dimostri simpatia per Berlusconi e ti invio, innanzitutto una dozzina di bottiglie di buon vino, così ti "ubriachi" insieme a Berlusconi, e in secondo luogo, smetto di scrivere su questa testata. Io ci sto; però la tua contropartita deve essere uguale. Per quanto riguarda Monti ti do assolutamente ragione quando dici che io l'ho tante volte criticato, anche aspramente. Ma penso, innanzitutto di non averlo mai offeso (al contrario di te che, molto democraticamente, ti da nausea ogni mio discorso = stucchevole) e di aver sempre riportato dati esatti. In ogni caso, caro giogo, guarda che è stato lo stesso Monti durante un'intervista a dire che fra quanto dice Grillo e quanto dice lui "non c'è differenza" nei contenuti, solo che secondo Monti lui vuole "costruire, mentre Grillo vuole "demolire". E se ti leggi bene il mio commento (ma vedo che non leggi bene) io scrivo che lascio agli italiani la scelta di Monti o Grillo; se si fidano di più di uno Grillo) che vuole smontare questo sistema corrotto e marcio per ripartire da zero, o di uno (Monti) che vuole mantenere lo status-quo e provare a "cambiare le ruote del treno in corsa". Concordo invece con te (e per questo ti invito a ricordarmi dove ho scritto pro-Berlusconi) che sarebbe tempo che il sig. Berlusconi venisse "mandato a casa" ma purtroppo non succederà, in quanto, vincente o perdente, il suo bel posto in Parlamento lo continuerà ad avere. E continuerà, fino all'ultimo suo giorno di vita, a condizionare la politica di questo Paese. A meno che non si riesca a "demolire" questo sistema; cosa non possibile a Monti.

Postato da giogo il 24/02/2013 16:28

Martinporres come al solito le spari grosse...."si sono ridotti lo stipendio azione generosa ma politicamente inoffensiva" cosa è una nuova bufala,ma ti rendi conto... o non sai far di conto?Premesso che non voto M5S,ma se vi è una cosa meritevole di loro è proprio questa azione al risparmio.Hai mai calcolato il numero dei deputati e senatori del parlamento,gli eletti nei consigli regionali e provinciali, nei comuni,negli enti pubblici e nel parastato le varie e costose commissioni con generosi gettoni di presenza ecc....a far di conto questi sono migliaia e migliaia e ci sarebbe un ritorno veramente sensibile di risparmio....senza tener conto dell'immagine della coerenza,dell'onestà e del buon gusto verso tutte le persone che arrancano per campare...vallo a raccontare ai disoccupati,ai cassaintegrati,agli esodati o chi ha una pensione da fame...come cristiano poi e fedele lettore della Nuova Bussola...non ho parole! Per quanto riguarda "l'intelligenza o il piacere" o non piacere alle persone la difesa di certi personaggi è semplicemente...pietosa ,anche Stalin,Hitler e altri sanguinari dittatori eran intelligenti. Da ultimo vedo che ti da assai fastidio che in Sicilia il M5S NON si è messo di traverso al centro sinistra...se una giunta fa le cose giuste perchè mettersi di traverso?? ha dimenticavo il governatore è Gay...perciò e persona detestabile ...magari corrotta o incapace...e mettiti il cuore in pace che per il furfante è finita la cuccagna!!! Saluti a tutti PS gentilmente la pubblicate con sollecitudine?

Postato da martinporres il 24/02/2013 13:41

Per enfi, ritengo Berlusconi e Vendola due tra le persone più intelligenti che abbiamo in Italia. Sono su sponde politiche opposte. Se una persona non ci piace non significa che non sia intelligente.

Postato da martinporres il 24/02/2013 13:25

Riprendo:"....sull’Isola (sicilia) i consiglieri regionali del movimento (5 stelle) si stanno muovendo in modo abbastanza pragmatico. ......" Cosa intende d'Alimonte per pragmatico? Che i cinque stelle si sono ben guardati dal mettersi di traverso alla giunta di centrosinistra che governa l'isola? Si sono ridotti lo stipendio azione generosa, ma politicamente inoffensiva. Alla fine bisogna intendersi sul concetto di pragmatico

Postato da giogo il 24/02/2013 10:48

Amico Dor55...che stupore...sono esterefatto,tu che facevi campagna contro,ma come TU che da mesi e mesi criticavi in "maniera feroce"a volte stucchevole ma con valide argomentazion il Monti...ricordi?? fmi> banche ecc.collegate indissolubilmente a Monti e tasse,tasse, come mai sta improvvisa giravolta?? tra Grillo o Monti?? Rammento poi che prima della caduta rovinosa del papi-sultano (protettore a tempo pieno di minorenni in via di maturazione),avevi vistose simpatie per LUI...che diamine un bel balletto non c'è che dire...ma un minimo di coerenza sarebbe cosa saggia o no??Come ti dissi altre volte oggi voto... vamos amigo a votar PD. Per il Prof.D'Alimonte...abbia pazienza e vediamo lunedì sera al massimo martedì in mattinata se questo losco figuro verrà definitivamente "mandato a casa" per migliorare la salute di questo febbricitante Paese!!Saluti

Postato da enfi il 23/02/2013 20:24

Caro Alimonte se il nano è un genio io sono uno scienziato ma genio de che de barzellette che non fanno ridere può solo ingannare gli allocchi e persone con quoziente di inelligenza molto terra terra fare quello che fa il nano sai qunta gente è capace. Il nano incominci a dire agli elettori dove ha preso i soldi per fare il palazzinaro poi cominciamo a discutere se è o no un genio capito!!!!!!!!!!!!!!!

Postato da DOR1955 il 22/02/2013 16:14

Egregio Prf. Alimonte, ho avuto la possibilità di sentirla qualche volta in qualche dibattito in Tv e ho sempre avuto l'impressione che lei abbia un equilibrio e una eccellente capacità di giudizio, indipendentemente dalle sue eventuali "simpatie elettorali". Ed è quanto emerge anche in questa breve intervista, dove, da una parte ha ben individuato le "capacità" (positive e/o negative) di Berlusconi, e dall'altro, "l'incognita" rappresentata dal fenomeno M5stelle. Di fatto però si da' anche una risposta quando dice che sia a Parma che in Sicilia gli eletti del M5stelle stanno facendo bene il loro lavoro. E questo mi sembra un giustificato motivo per, se non scegliere ad occhi chiusi il voto al M5stelle, almeno di non "demonizzarlo" a prescindere, come sta facendo in primis il PDL (ma non è il solo). E una ultima annotazione a riguardo del loro ruolo di "opposizione": mi sembra la stiano facendo non bene, ma benissimo e, come legittimo e democratico, votano a favore dei provvedimenti di loro interesse. Perchè, per caso, in questo ultimi ventanni (e comunque da sempre) governo e opposizione hanno per caso votato contro i loro interessi? E tralasciando "l'esperienza Monti!" mi sembra che centro-destra e centro-sinistra che nell'ultimo ventennio (che strane coincidenze succedono in Italia) si sono alternati al governo e all'opposizione, di fatto non hanno mai ne governato ne fatto opposizione. Reciproco interesse? Per cui, oggi, a mio sommesso parere, i veri "rivoluzionari" sono il M5stelle e la Lista civica per Monti (più Monti che i suoi due alleati Fini e Casini - errore di Monti "imbarcarli"). E qui starà agli italiani "in scienza e coscienza" scegliere se è meglio un voto al M5stelle (che di sicuro romperebbe il duopolio destra-sinistra disastroso sotto tutti i punti di vista) o Lista per Monti che ha buoni propositi ma dovrebbe necessariamente scendere a compromessi. E penso che di compromesso in compromesso, l'Italia rischi di "sparire" economicamente, politicamente e socialmente.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati