Alcol, bevono soprattutto le donne

Presentata la relazione del ministero della Salute: diminuiscono le morti, ma preoccupano i giovani. Cresce il fenomeno del binge drinking tra le ragazze.

23/02/2012

La buona notizia è che sono diminuite le morti dovute all’alcol. La cattiva è che si diffonde tra i ragazzi la moda di bere fuori dai pasti.

La Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati da Ministero e Regioni in attuazione della legge-quadro 125/2001 in materia di alcol e problemi correlati al consumo di alcol, presentata dal ministro della sanità, Renato Balduzzi  conferma un’inversione di tendenza rispetto al tradizionale consumo “mediterraneo” di alcol, cioè un consumo moderato, soprattutto di vino, durante i pasti.

Attualmente, invece, cresce il fenomeno del binge drinking,  cioè la pratica di consumare diverse bevande alcoliche, in alta quantità e in un breve arco di tempo. Quasi sempre fuori dai pasti.

Il ministro della Salute Renato Balduzzi (foto Ansa).
Il ministro della Salute Renato Balduzzi (foto Ansa).

Nel 2010 il binge drinking aveva coinvolto il 13,4 per cento degli uomini e il 3,5 delle donne. Ma se si analizza la fascia d’età, questo tipo di consumo sale al 9.7 per cento delle ragazze tra i 18 e i 24 anni.

Per quanto riguarda i consumi fuori pasto, nell’ultimo decennio sono saliti dal 33,7 per cento al 41,9 per i consumatori tra i 18 e 24 anni e dal 14,5 per cento al 16,9 per i ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Ma il dato più allarmante riguarda le ragazze. Negli ultimi 15 anni è più che raddoppiata la quota delle consumatrici fuori pasto.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da folgore il 24/02/2012 21:16

Si tratta di un problema molto vecchio, in quanto da parecchio tempo sono in circolazione degli intrugli ipo-alcolici che "servono" ad invogliare i ragazzi all'ingerimento di bevande alcoliche. Anche un direttore di una TV locale parlava di giovani che alle 08.00 ca. di mattina si bevono spritz e birre e altro d'alcolico.

Postato da Franco Salis il 23/02/2012 20:59

Questa volta voglio fare, con grande sforzo il bravo: voglio essere brevissimo e limitarmi a una sola domanda: Quante sono le ragazze che bevono il binge drinking e frequentano l’oratorio? La risposta è zero. Se sbaglio correggetemi, come minimo vi dirò grazie. Se ciò è vero, l’Oratorio perde la sua valenza di Pubblico e il responsabile dovrà rispondere a Gesù che ha detto « Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione. » (Luca 15,3-7).

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati