Brindisi, c'è l'identikit di un uomo

L'attentatore ripreso da una telecamera, mentre aziona il telecomando e fugge. Gli inquirenti non escludono il gesto isolato: "Chi ha confezionato l'ordigno è esperto di elettronica".

20/05/2012
La scuola "Morvillo-Falcone" di Brindisi dopo l'attentato (Foto Ansa).
La scuola "Morvillo-Falcone" di Brindisi dopo l'attentato (Foto Ansa).

Una telecamera l’ha ripreso. C’è l’identikit dell’attentatore che ha posizionato l’ordigno davanti all’istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi.

     L’uomo – dicono gli investigatori – non è ancora stato identificato. Il Procuratore di Brindisi Marco Dinapoli ha detto in conferenza stampa che l’attentato, messo in atto con tre ordigni realizzati collegando bombole di gas gpl a un innesco “volumetrico” e a un telecomando a distanza, alla scuola «potrebbe essere un gesto isolato e individuale».

     Il magistrato ha aggiunto che «in ogni caso c’é stata una volontà stragista», e non è escluso che tutta l'organizzazione sia stata fatta da una persona sola. Ci sono le immagini, quindi, che riprendono l’attentatore che osserva la scena, preme il telecomando rimanendo a distanza di sicurezza, fugge dopo la deflagarazione. «Immagini terribili», ha commentato Dinapoli.

     Gli investigatori propendono per l’ipotesi che l’innesco utilizzato sia un meccanismo “volumetrico”, cioé attivabile al passaggio di qualcuno. La bomba sarebbe stata azionata in precedenza e si sarebbe innescata nel momento del passaggio delle prime ragazze.

     Che si tratti di un singolo attentatore oppure no, gli ordigni sarebbero comunque stati confezionati da una persona esperta in elettronica: i materiali utilizzati sono alla portata di tutti, il congegno esplosivo no, perché prevede competenze non comuni.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da francastradiotto@gmail.com il 20/05/2012 22:34

Un atto ignobile che lascia senza parole e ci amareggia, colpire dei ragazzi belli, giovanissimi,pieni di sogni e di speranze, il nostro futuro limpido e pulito mah..........

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati