La città è un fiume di fango

Interi quartieri allagati. morti, feriti, dispersi. E le previsioni dicono che il maltempo durerà per almeno 12 ore.

04/11/2011

Il centro storico di Genova è un mare d'acqua. Quattro le vittime già accertate, quattro i dispersi. Dopo l'alluvione che ha colpito lo spezzino, ora è toccato al capoluogo ligure. Il centro e la parte bassa di Genova è invasa dalle acque dei due corsi d'acqua che hanno tracimato gli argini: il Bisagno e il Ferreggiano.

La città è in ginocchio. Molte strade sono fiumi in piena, cantine, seminterrati, sottopassi sono invasi dall'acqua. La stazione di Brignole è stata chiusa, e i quartieri più colpiti sono irraggiungibili.

Mentre tutti gli occhi erano puntati sulle Cinqueterre, su Vernazza ( evacuata ieri sera in vista della nuova ondata di maltempo), sulla Val di Vara e sulle altre aree di La Spezia già duramente colpite la settimana scorsa, il nubifragio questa volta si è abbattuto su Genova.

Purtoppo, la situazione nella regione potrebbe peggiorare: il meteo annuncia altre 12 ore critiche. È stato riportato al livello 2 anche lo stato d'allerta nello spezzino e in Lunigiana (specie nella cittadina di Aulla, fra le più colpite dall'alluvione della settimana scorsa).

Il timore è che le zone rese vulnerabili dalla piena dei giorni scorsi non siano in grado di reggere nemmeno a un fenomeno di intensità minore rispetto al precedente: Borghetto, Brugnato, Monterosso, Vernazza, l'intera Val di Vara hanno già fiumi, canali, strade, scarichi ostruiti da montagne di fango.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Mara44 il 04/11/2011 17:44

non sarà tutta colpadell'incuria umana, ma pensare al ponte di Messina, quando succedono queste cose, è davvero insopportabile!!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati